Concertone Primo Maggio al via, Ambra contro gli sgravi fiscali per le assunzioni delle donne. LA DIRETTA

Video
E' partito il concertone del Primo Maggio 2019 che si svolge, come sempre, a Piazza San Giovanni a Roma. Ad aprire il concerto è La Rua ad aprire, poi decine di artisti e migliaia di spettatori per uno degli eventi musicali, gratuiti, più seguiti. Leggo seguirà la manifestazione di San Giovanni attraverso i suoi inviati, numerosi video, e con la diretta del concertone del primo maggio

Promosso da Cgil, Cisl e Uil, l'evento dal titolo «Lavoro, diritti, Stato sociale. La nostra Europa», sotto la direzione artistica di Massimo Bonelli, vedrà salire sul palco, nell'ordine, anche Ylenia Lucisano, I Tristi, Giulio Wilson, Margherita Zanin, Fulminacci, Eman, Lemandorle, Izi, La Rappresentante di Lista, Eugenio in Via di Gioia, Colapesce e Bianco e Dutch Nazari. E ancora, i Fast Animals and Slow Kids, La Municipal, Pinguini Tattici Nucleari, Coma Cose, Canova, Rancore, Ex Otago, Anastasio, Zen Circus, Ghemon, Omar Pedrini, Noel Gallagher, Carl Brave, Manuel Agnelli, Daniele Silvestri, Achille Lauro, Gazzelle, Subsonica, Ghali, Motta, Negrita e gli Orchestraccia.
 

 Al Concertone «ci sarà anche Ilaria Cucchi» sul palco «per raccontare l'aspetto più umano della triste vicenda che ha colpito la sua famiglia», ha annunciato Bonelli nel corso della conferenza stampa a piazza San Giovanni.

Poi ci saranno «incursioni di Mara Venier - ha aggiunto - anche se non c'ha svelato esattamente cosa farà». Con la regia di Cristiano D'Alisera, su testi di Massimo Martelli, Giorgio Cappozzo e Alessandro Matarante, al timone dell'evento, per il secondo anno consecutivo, ci saranno Ambra Angiolini e Lodo Guenzi. «Se il Primo Maggio è davvero una radiografia del Paese vuol dire che i problemi sono a monte -ha sottolineato Ambra in merito alle polemiche sulla scarsa partecipazione di donne al concerto del Primo maggio- Io da donna non mi sento offesa. La selezione del Primo Maggio è stata fatta non in base al genere ma alla musica e ai primi posti in classifica e le donne che c'erano non erano disponibili». 

LA DIRETTA DEL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO

15.10 Sulle note di «Centro di gravità permanente» di Franco Battiato si apre il Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. «Omaggio a un artista che si è speso per questo palco e non solo», grida Ambra che dopo le polemiche sul maglione griffato indossato l'anno scorso, stavolta sfoggia una maglia con impresse le sigle dei tre sindacati promotori dell'evento: Cgil, Cisl, Uil.  
 


15.30 Dopo Ylenia Lucisano, che sul palco: dice: «Contro ogni forma di violenza sulle donne, oggi siamo tutte donne. Buon primo maggio».  ora tocca ai "Tristi"

16.00 Ambra all'attacco degli sgravi fiscali per le assunzione delle donne: «Lo sgravio è mio e lo gestisco io».
Parafrasando un celebre slogan femminista, Ambra, dal palco del Concertone del Primo Maggio a Roma, attacca la proposta di sgravi fiscali per l'assunzione di donne per il 2019 e il 2020. «Ma se ti assumo - chiede il suo compagno di conduzione Lodo Guenzi - ci guadagniamo tutti e due». «No, ci guadagni solo tu», la replica secca dell'artista
 

Intanto ci si interroga sul maglione di Ambra che riporta il nome delle tre sigle sindacali CGIL CISL UIL. E' una risposta all'attacco subito lo scorso anno, quando indossò una maglia considerata troppo costosa per quel palco?

Rubati gli strumenti a LA MUNICIPAL: «Grazie a tutti, anche se per noi oggi è una giornata un pò così perché questa mattina ci hanno rubato alcuni strumenti». La band La Municipal saluta con l'amaro in bocca la piazza di San Giovanni di Roma. «Grazie ai colleghi de La Rappresentante di Lista che ci hanno prestato la pedaliera»

18.10 E' arrivato il momento di Anastasio sul Palco. Canta Malpelo

18.20 Ambra e Lodo Guenzi elencano i nomi di chi è morto quest'anno svolgendo il proprio lavoro. Il pubblico applaude, commosso

18.38 Ora sul Palco ci sono The Zen Circus

18.50 Finisce intanto il collegamento con Rai Tre. Ma il concerto di San Giovanni va avanti
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Maggio 2019, 19:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA