Concerto Primo Maggio, la coppia Ambra-Biggio alla conduzione: Lazza, Emma, Carl Brave, Tananai e L'Orchestraccia tra gli ospiti

Tanti i cantanti presenti sul palco di San Giovanni a Roma: presente Aurora come ospite internazionale, oltre ai Coma_Cose, Francesco Gabbani, Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt

Concerto Primo Maggio, la coppia Ambra-Biggio alla conduzione: Lazza, Emma, Carl Brave, Tananai e L'Orchestraccia tra gli ospiti

di Redazione web

Mancano cinque giorni alla trentatreesima edizione del Concertone del Primo Maggio di Roma in piazza San Giovanni in Laterano, ed è stata ufficializzata la line up di artisti che saranno presenti su Rai 3, dalle ore 15.15 alle 00.15. A condurre la trasmissione torna per la seste edizione consecutiva, Ambra Angiolini insieme a Fabrizio Biggio, il co-conduttore di Viva Rai2 con Fiorello. “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2023, in occasione dei 75 anni dall'entrata in vigore della Costituzione Italiana. 

Jova in bici in Amazzonia, tra i pericoli e la musica reggaeton: «E' stata un'avventura, ho rischiato di essere arrestato»

Pre-show

Tra l'altro l’edizione 2023 del Concertone si arricchisce anche di un pre-show che, intorno alle ore 14.00, darà il benvenuto al pubblico di Piazza San Giovanni, ospitando le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli. Nella prima parte dell’evento, si esibirà anche Hermes vincitore della quinta edizione del contest “Sicurezza Stradale in Musica”.

Alec Baldwin, cade l'accusa di omicidio colposo per l'incidente mortale sul set. L'attore alla moglie: «Ti devo tutto»

Tutti i cantanti del 1° Maggio

Ma ecco la lista dei cantanti presenti il primo maggio:

Aurora, è l'ospite internazionale di questa edizione, una giovane cantautrice norvegese che, con oltre 2,5 miliardi di streaming, è una delle nuove, più acclamante e talentuose star della musica mondiale. Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Satteti, IL Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnk444, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L'Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù .

Dove vederlo

L’intero evento sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand. Verranno estratte delle clip in diretta dell’intero concerto oltre alle clip delle interviste ai cantanti visibili integralmente sul canale tv di Rai Radio 2 su RaiPlay. A Rai Italia il compito di proporre l’intero concerto da Piazza San Giovanni nel mondo, dividendolo in due tranches. Le note del palco del Primo Maggio arriveranno nei cinque continenti seguendo un palinsesto ad hoc che seguirà i diversi fusi orari.

Concerto per non udenti

Sempre a partire dalle 20.00, su Rai Play inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e LIS, realizzata dallo studio Rai di via Teulada.

In particolare, una squadra di 6 performer - tra cui anche una giovane performer sorda - e 2 interpreti, si alterneranno per tradurre in LIS le battute di conduttori e ospiti e interpretare, sempre nella Lingua dei Segni Italiana, tutte le canzoni proposte sul palco di Piazza San Giovanni, trasmettendo, attraverso i movimenti del corpo, emozioni e ritmo musicale ed offrendo uno spettacolo artistico godibile non solo per il pubblico sordo, ma per una platea di spettatori più ampia, che ha imparato ad apprezzare la forza espressiva della LIS.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Aprile 2023, 15:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA