Carroponte, stasera tocca al rap di Clementino:
c'è anche il brano scritto con Pino Daniele

Carroponte, stasera tocca al rap di Clementino: ​c'è anche il brano scritto con Pino Daniele

di Carlo Mandelli
Il rap di Clementino passa dal Carroponte, dove questa sera sono attesi molti ospiti. Accanto a lui sul palco anche Nitro.



L'appuntamento con l'artista campano è una tappa del tour dedicato al nuovo album, “Miracolo!”, uscito in due versioni, una di 14 e l'altra di 28 tracce divise in due cd. «In realtà dovevano essere trentasei - assicura il rapper - ma alla fine ho deciso di toglierne qualcuno.



La versione più lunga dell'album è divisa in due parti con stili e obiettivi differenti. Se il primo contiene le collaborazioni con Pino Daniele (“Da che parte stai?”), James Senese (“Selvaggi”), Mama Marjas, Boomdabash e Therivati, il secondo, intitolato “Miracolo jam“, raccoglie invece una serie di brani realizzata con molti dei nomi noti del rap italiano, da Fabri Fibra a Marracash, passando per Ensi, Gemitaz, Rocco Hunt, Salmo e Noyz Narcos, alcuni presenti stasera.



«Il testo del brano con Pino Daniele - ha detto Clementino - l'ho scritto mentre mi trovavo in Birmania (durante il reality “Pechino Express” al quale ha partecipato, ndr) e mentre osservavo persone che non avevano nemmeno le scarpe. Quando sono tornato l'ho fatto ascoltare a Pino».



Il brano è risultato essere anche l'ultima incisione fatta da Daniele prima della sua morte. «Sono un po' come Pulcinella, allegro fuori e triste dentro - ha confessato Clementino - e oggi mi tengo fuori dalle guerre tra rapper perché le mie battaglie a suon di rime le ho già fatte anni fa. Quando facevo le sfide di freestyle a Napoli».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Giugno 2015, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA