Beatles, il manoscritto di Hey Jude vale una fortuna: battuto all'asta per 910mila dollari

Beatles, il manoscritto di Hey Jude vale una fortuna: battuto all'asta per 910mila dollari
È stato battuto all'asta per una cifra record un foglio di carta su cui Paul McCartney dei Beatles ha scritto a mano le parole della famosa canzone 'Hey Jude'. Il manoscritto è stato venduto per 910mila dollari in un'asta organizzata in occasione del 50mo anniversario della separazione della band. Si tratta di oltre cinque volte l'importo stimato a monte della vendita, avvenuta online per via del coronavirus, dalla casa californiana Julien's Auctions.

Leggi anche > Coronavirus, la storica Abbey Rood dei Beatles si rifà il look nel lockdown: strisce pedonali come nuove

Chitarre, vinili rari, oggetti autografati: circa 250 lotti legati al mitico gruppo britannico sono stati offerti a fan e collezionisti di tutto il mondo, 50 anni dopo il giorno della loro separazione. McCartney aveva scritto 'Hey Jude' dopo un'altra rottura: quella del suo compagno di band John Lennon con la sua prima moglie Cynthia, a seguito delle sue infedeltà con l'artista giapponese Yoko Ono.
 

La canzone, intesa a confortare il figlio di Lennon, Julian durante il divorzio dei suoi genitori, era originariamente intitolata 'Hey Jules'. Tra le altre grandi vendite del giorno: la pelle di una grancassa con il logo dei Beatles utilizzata durante il primo tour americano del gruppo nel 1964, venduta per 200mila dollari; una pagina scritta a mano della sceneggiatura del video di 'Hello, Goodbye' (1967), costata 83.200 dollari; un posacenere usato da Ringo Starr negli studi di Abbey Road negli anni '60, per 32.500 dollari. Notizie che confermano come i Beatles siano il gruppo musicale più amato di tutti i tempi. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Aprile 2020, 16:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA