Pappano sul podio di Santa Cecilia per raccontare in musica la storia del profeta Elia secondo Mendelssohn

Pappano sul podio di Santa Cecilia per raccontare in musica storia del profeta Elia secondo Mendelssohn.

di Elena Benelli

Antonio Pappano torna alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia - in diretta su Rai Radio Tre e in live streaming su RaiPlay, venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 20,30 -  con l’oratorio "Elias" di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

L'oratorio - nuovo titolo della programmazione di eccellenza che l'Accademia di Santa Cecilia sta offrendo al pubblico durante l'emergenza Covid - sarà eseguito nella sala Santa Cecilia dell'auditorium Parco della Musica e ricalcherà la versione tedesca di Julius Schubring. La première, diretta dallo stesso compositore, ebbe luogo al festival di Birmingham nel 1846 con il libretto in lingua inglese. L’ultima esecuzione del capolavoro di Mendelssohn a Santa Cecilia e di novembre 2008 quando sul podio delle compagini ceciliane salì Kurt Masur.

Il cast è di levatura internazionale con il soprano statunitense Rachel Willis Sörensen, apprezzata interprete di un vasto repertorio operistico che va da Mozart a Wagner, il mezzosoprano Wiebke Lehmkuhl, il tenore francese Benjamin Bernheim e il basso tedesco Georg Zeppenfeld nella parte di Elia.

Piero Monti sarà alla guida del Coro ceciliano che vede nelle parti soliste Sara Fiorentini (soprano I), Marta Vulpi (soprano I), Daniela Salvo (Alto I), Francesca Calò (Alto II), Carlo Putelli (Tenore I), Francesco Toma (Tenore II), Gian Paolo Fiocchi (basso I), Andrea D’Amelio (basso II).

L'oratorio di Mendelssohn racconta la storia dle profeta Elia, che “sconfisse l’idolatria alla quale il popolo d’Israele si era abbandonato”, intonando il libretto del teologo protestante Schubring, al quale il compositore aveva chiesto di tratteggiare “un profeta vero” con un carattere forte e ricco di sfaccettature in sintonia con la figuratramandata dall’Antico Testamento.

Il risultato è un’opera in cui monumentali episodi corali si alternano a momenti di grande intensità drammatica e descrittiva.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Gennaio 2021, 16:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA