Pappano e Vegerov a Santa Cecilia per il "Concerto per violino" di Mendelssohn e la prima assoluta di "Rebellion"

Pappano e Vegerov a Santa Cecilia per il "Concerto per violino" di Mendelssohn e la prima assoluta di "Rebellion"

di Elena Benelli

Prima assoluta per il nuovo appuntamento con Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per dirigere "Repression" di Yikeshan Abudushalamu, il compositore Uiguro vincitore della I edizione del Concorso internazionale di composizione "Luciano Berio". Il concerto, visibile  venerdì 12 marzo 2021, alle 20,30 live su www.santacecilia.it/streaming, prevede anche l'esecuzione di uno dei massimi capolavori di Felix Mendelssohn, il Concerto per violino e orchestra, interpretato da Maxim Vengerov, e la Suite n. 3 di Čajkovskij.

«In questo lavoro - spiega Abudushalamu riferendosi a "Repression" -   il pubblico ascolterà due stati sonori completamente diversi: uno è estremamente complesso, intenso e aggressivo, mentre l'altro è estremamente semplice, tranquillo e statico. Nei miei lavori passati ho sempre cercato di trovare un modo personale di organizzare ed elaborare i materiali musicali, per poi stabilire gradualmente la connessione tra loro nel processo di sviluppo.

In questo caso ho portato avanti questa idea, ma la differenza è che l'emergere di ogni stato sonoro nel tempo è ancora più casuale e in qualche modo imprevedibile, affinché si possa creare un paesaggio sonoro ancora più contrastante, conflittuale e intenso».

Il Concerto per violino e orchestra op. 64 - opera della maturità di Mendelssohn - per brillantezza e virtuosismo rappresenta un’ambita prova d'esibizione per ogni virtuoso dello strumento. A interpretarlo, torna a Roma dopo i suoi concerti da camera negli anni Novanta il violinista russo Maxim Vengerov, che si esibisce per la prima volta con l’Orchestra ceciliana. 

Il Concorso internazionale di composizione "Luciano Berio" istituito dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio, la SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori, la Filarmonica della Scala, la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la Fondazione Boris Christoff.


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Marzo 2021, 16:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA