Annalisa, l'anteprima del tour al Parco della Musica:
appuntamento stasera alle 21

Annalisa, l'anteprima del tour al Parco della Musica: appuntamento stasera alle 21

di Massimiliano Leva
Se avessi un cuore. E non è solo il titolo del nuovo singolo e album di Annalisa in uscita oggi, ma pure una dichiarazione. Più che d'amore, di intenti. «È un monito a usare il cuore contro il pregiudizio e per la tolleranza: contro le discriminazioni in ogni senso, dalle unioni civili all'egoismo in ogni relazione d'affetto», ha spiegato lei, ieri, a Milano, presentando l'album, in uscita oggi. 

E questa sera al Parco della Musica, lo canterà in anteprima: un assaggio del tour.

Trentuno anni tra un paio di mesi (è nata il 5 agosto 1985) parla con tutta la sicurezza di chi ormai ha acquisito consapevolezza e maturità artistica. «Sono arrivata gradualmente a questo disco e ci sono voluti anche un po' di anni, perché ho pubblicato tanto e poi il lavoro di cantante è qualcosa che ti costringe ogni volta a farti domande, ad aggiustare il tiro e non solo sulla musica che scrivi, ma anche sulla tua vita e sul lavoro come musicista. Per me ciò che è sempre stato di vitale importanza è essere cosciente di quello che faccio. Mi interessa cantare ciò che davvero vivo o sento».

Così, in queste undici canzoni che compongono il suo nuovo disco, compreso il brano Il diluvio universale, presentato all'ultimo Sanremo, c'è in un certo senso una voglia di cambiamento. «Diciamo che proprio il Festival ho pensato che fosse l'occasione giusta per ripartire. Come? Continuando sempre di più a informarmi, a imparare, a lasciarmi emozionare da tutto ciò che la musica ti dà».

Canzoni che suonano sempre pop, ma che segnano anche un'apertura verso l'elettronica. «I brani partono sempre dalla scrittura. Il testo, ciò che racconto è fondamentale per me. Anche la musica arriva sempre da me. Ma, ovvio, ho anch'io passioni e riferimenti. Musica che ho ascoltato di più in questi ultimi tempi, come Rihanna o Lady Gaga, oppure band come i Depeche Mode, che seguo da anni». 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Maggio 2016, 10:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA