Andrea Lo Vecchio, morto lo storico autore di canzoni: da "E poi" per Mina a "Luci a San Siro" per Vecchioni passando per i cartoon

Andrea Lo Vecchio, addio allo storico autore di canzoni: da "E poi" per Mina a "Luci a San Siro" per Vecchioni passando per i cartoon

Addio al musicista Andrea Lo Vecchio entrato nella storia della musica leggera italiana come autore di successi come «Luci a San Siro» per Roberto Vecchioni (con cui vinse il Premio Lunezia nel 1996), «E poi...» per Mina, «Rumore» per Raffaella Carrà ed «Help me» per i Dik Dik. Il cantautore, compositore, paroliere, produttore discografico e autore televisivo è morto la sera di mercoledì 17 febbraio a Roma all'età di 78 anni.

Era nato a Milano il 7 ottobre 1942. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalle associazioni Premio Augusto Daolio - Città di Sulmona e Nomadi Fans Club Un Giorno insieme esprimendo cordoglio «per l'improvvisa scomparsa del maestro Andrea Lo Vecchio».

È stato presidente di giuria delle ultime edizione del Premio Daolio per cantautori e gruppi emergenti e insieme a Claudio Donato aveva dato vita a Contatto Diretto, contest dedicato ai musicisti emergenti.

Tra i successi di Lo Vecchio come cantautore figurano «Ho scelto Bach» (Festivalbar 1967) e «Li» (Festivalbar 1978) e numerosi album come «Di avventura in avventura» (1976) e «Luci a San Siro e altri lampioni» (1995). Ottenne un buon successo come autore nel 1968 con «Sera» che, interpretata da Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci, si classificò all'ottavo posto al Festival di Sanremo del 1968.

Come autore Lo Vecchio partecipò al Festival di Sanremo del 1970 con «L'addio», interpretata da Michele e Lucia Rizzi. Ritornò al Sanremo nel 1973 con «Una casa grande», interpretata da Lara Saint Paul. Nel 1973 stabilì un sodalizio con Shel Shapiro, ex componente dei Rokes: insieme scrissero «E poi...», successo di Mina di quell'anno e, nel 1974, «Help Me» per i Dik Dik (brano che è stato coverizzato da numerosi artisti, tra cui anche Elio e le storie tese). 

Dagli anni '70 Lo Vecchio è stato autore di programmi televisivi di successo tra i quali Canzonissima, Premiatissima, Drive In. Tra i suoi programmi più recenti il Festival di Sanremo 2010 (condotto da Antonella Clerici), I migliori anni (2013) con Carlo Conti, Il Festival di Castrocaro (2013) con Pupo, Sogno e son desto (2014) con Massimo Ranieri. Molto conosciuta anche la sua produzione per le sigle dei cartoni animati, tra cui si ricordano Gundam, Bia la sfida della magia e Ma Tarzan lo fa per Nino Manfredi.

Nel 1996 gli è stato conferito ad Aulla (Massa Carrara) il 1° Premio Lunezia per il valore musical letterario delle sue canzoni. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Marzo 2023, 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA