All'asta la casa d'infanzia di George Harrison: lì le prime prove con John Lennon e Paul McCartney

Appese alle pareti le foto del gruppo che si riuniva nell'appartamento nei primi anni '60

All'asta la casa d'infanzia di George Harrison: lì le prime prove con John Lennon e Paul McCartney

Basteranno poco più di 200mila euro per aggiudicarsi la casa d'infanzia di George Harrison a Liverpool, dove il chitarrista dei Beatles fece le prime prove con John Lennon e Paul McCartney. La proprietà con tre camere da letto va di nuovo all'asta e il venditore Paul Fairweather ha detto che il prezzo stimato oscilla tra 160.000 e 200.000 sterline. (circa 187.000 - 234.000 euro). Un immobile ristrutturato ma che conserva ancora parti originali, foto del gruppo che si riuniva lì nei primi anni '60 ma soprattutto è la casa dove «George ha imparato a suonare la chitarra».

Leggi anche > Charlene di Monaco torna a casa: l'incontro con Alberto e i gemellini dopo mesi di malattia

Harrison, morto all'età di 58 anni nel 2001 in seguito ad un tumore, si trasferì al numero 25 di Upton Green nel quartiere di Speke a Liverpool nel 1949 quando aveva 6 anni. E in questa casa fece le prime prove musicali con John Lennon e Paul McCartney. La famiglia di Harrison lasciò l'appartamento nel 1962, proprio quando i Fab Four stavano per raggiungere il successo. La casa è stata messa sul mercato per l'ultima volta sette anni fa, quando è stata acquistata da un fan dei Beatles per 156.000 sterline. Anche se ci sono state ristrutturazioni, la casa conserva alcune caratteristiche originali, tra cui il bagno, il lavandino, le porte e gli annessi, ha precisato Fairweather. «George aveva imparato a suonare la chitarra in questa casa e le foto del gruppo che si riuniva lì nei primi anni '60 sono incredibili ancor oggi da vedere appese alle pareti».

George Harrison, il più giovane di quattro figli, precedentemente viveva con i suoi genitori Harold e Louise in una piccola casa in Arnold Grove, sempre a Liverpool. Gli Harrison erano in lista di attesa per un alloggio popolare da circa 18 anni quando si presentò l'opportunità di trasferirsi nel nuovo complesso residenziale di Speke. George Harrison continuò a studiare alla Dovedale Primary School, che era frequentata anche da Lennon, sebbene non si conoscessero a causa del divario di età di due anni e mezzo. Il gruppo di Lennon, The Quarrymen, provava al 25 di Upton Green quando Harrison e McCartney erano adolescenti.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Novembre 2021, 23:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA