Masterchef Italia, trionfa Edoardo: «Non è possibile». Barbieri vince la scommessa e gli taglia i capelli

Tre menù molto personali e di altissimo livello, i giudici Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli incoronano l’originalità e l’esuberanza dell’ex rider

Video

di Ida Di Grazia

Hue, Edoardo e Bubu hanno portato davanti ai giudici i loro tre menu per la finale di Masterchef Italia andata in onda giovedì 2 marzo. Edo ha colpito per gli accostamenti particolari mostrando originalità e carattare. Bubu ha dimostrato ancora una volta la sua grande crescita. Hue ha stupito per l'eleganza dei piatti e la cura nella presentazione. Ma solo uno può essere il dodicesimo Masterchef Italiano ed è Edoardo Franco.

Masterchef finale, l'Invention Test manda a casa uno dei concorrenti più amati: «Ho sbagliato tutto»

Masterchef Italia: vince Edoardo «Non è possibile». Barbieri vince la scommessa e gli taglia i capelli

Masterchef Italia: Bubu, Edoardo, Hue e Mattia si sfidano per la vittoria finale

Il vincitore

MasterChef Italia ha eletto il suo dodicesimo trionfatore: è Edoardo Franco il vincitore di questa edizione del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy. La proclamazione è avvenuta nell’ultimo episodio di questa stagione, dalla voce di Antonino Cannavacciuolo, uno dei giudici del programma insieme a Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

Sul podio, protagonisti con lui della finalissima, Thi Hue Dihn e Antonio “Bubu” Gargiulo. Quarto classificato Mattia Tagetto, eliminato al termine del primo episodio della serata in cui è stata ospite la chef Clare Smyth, tre stelle a Londra, a Notting Hill, con il ristorante “Core by Clare Smyth” e vincitrice di numerosi riconoscimenti, tra i quali il titolo di “Migliore Chef donna” del mondo nel 2018 per la guida dei 50 Best Restaurants.

Al termine di una stagione caratterizzata da uno straordinario livello tecnico, ricca di prove che hanno permesso alla Masterclass di viaggiare in tutto il mondo grazie a grandi chef e ospiti di primissimo piano sulla scena food internazionale, i giudici hanno premiato il 26enne di Varese, entrato a MasterChef come disoccupato, che ha vissuto – tra gli altri – in Germania dove lavorava come rider per un servizio di delivery prima di decidere, a causa anche di svariate disavventure sul lavoro, di licenziarsi per dedicarsi alla sua reale passione.

Con la vittoria, Edoardo si aggiudica 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto.

Sin dai primi episodi di questa stagione Edoardo è apparso esuberante ed espansivo, brillante e mai banale, nascondendo un carattere dolce e appassionato nella cucina, la sua vera passione, e rispetto alla sua famiglia.

Oltre al food, un’altra sua passione è la musica, e infatti per hobby fa il produttore. Prima di entrare a MasterChef Italia si definiva «fan dei casi umani», perché ama chiacchierare con gli sconosciuti.

Il menu vincente

Nel corso dell’ultima decisiva prova, nell’attesissima serata di ieri, i finalisti hanno potuto presentare il proprio menù ideato, sviluppato e realizzato in completa autonomia. Il risultato sono stati tre menù estremamente personali, in grado di raccontare le vite e le storie dei tre ragazzi, ma anche tutta la loro crescita vissuta grazie a MasterChef Italia, dall’arrivo timido ma promettente ai Live Cooking fino alla grintosa, emozionante e spettacolare finalissima. 

Nel descrivere il suo menù dal titolo “Tutto mondo”, ispirato dal titolo del murale realizzato da Keith Haring, il vincitore Edoardo dice: «Per me il cibo deve unire e non dividere, il mio intento è quindi quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menù di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo. I miei piatti sono il frutto delle mie esperienze e dei miei incontri passati, che si fondono con la mia creatività».

L’antipasto è un tributo alla terra e all’origini della cucina, un mix di sapori inusuali, che riservano una sorpresa al commensale: si chiama Medievale ma non troppo, è una barbabietola acidula ripiena di paté di fegatini di piccione, intruglio medievale, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto. A seguire, il primo – Ravioli kebab – è la sua reinterpretazione del kebab: una polpetta di agnello speziato dentro un fagottino di pasta all’uovo servito con salsa all’albicocca e foglie di carota. La seconda portata è Capesante al curry: il connubio inusuale tra le capesante, dolci e delicate, e il curry, speziato e profumato, con l’aggiunta di maionese al corallo e coriandolo fritto. Infine il dessert, Matrimonio in bianco, una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja: pur con qualche piccolo problema nel corso della cucinata, il risultato è stato, secondo i giudici, davvero ottimo.

La proclamazione e la scommessa

«I vostri tre racconti - ha detto Cannavacciuolo pochi minuti prima della proclamazione - comunque vada hanno un lieto fine perchè da oggi sapete qual è la vostra forza. Siete pronti anche ad affrontare quest'ultimo verdetto».

Il vincitore della dodicesima edizione di  Masterchef italia è Edoardo. L'urlo emozionato del concorrente «Non è possibile». Bruno Barbieri dopo aver abbracciato tutti i finilasti si è avvicinato "minaccioso" a Edoardo. I due avevano fatto una scommessa, in caso di vittoria l'ex rider avrebbe tagliato i capelli. Detto fatto.


Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Marzo 2023, 18:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA