Tutti pazzi per Zerocalcare, oggi la presentazione
con firmacopie di 'Kobane Calling'

Tutti pazzi per Zerocalcare, oggi la presentazione con firmacopie di 'Kobane Calling'

di Elena Benelli
Apertura straordinaria fino alle 22 per salutare l'arrivo di Kobane Calling, il nuovo e attesissimo libro di Zerocalcare. Per il 32enne fumettista aretino (il nome è Michele Rech, il nickname è stato ispirato dallo spot tivù di prodotto per la pulizia della casa) resteranno aperte quattro librerie Feltrinelli - a Roma quella di via Appia nuova, poi a Milano, Bologna e Napoli.

Il libro è una testimonianza a fumetti di due «nonreportage» - come li definisce l'autore - dalle porte di Kobane e dal Kurdistan siriano fatti nel 2015 per Internazionale (che ha anticipato 60 delle 560 pagine), tra «popolazioni che non stanno solo resistendo all'Isis, ma pure provando a inventarsi un sistema di vita e convivenza» ha spiegato Zerocalcare dal suo blog. Aggiungendo: Feltrinelli, in collaborazione con BAO Publishing, ha chiesto al disegnatore una copertina alternativa esclusiva, stampata in cinquemila esemplari numerati, che sarà disponibile per la prima volta alle aperture serali delle librerie e dal giorno seguente anche negli altri punti vendita del marchio.

Zerocalcare, invece, si presenterà di persona - questa sera - in via Appia, autograferà le copie acquistate sul posto e risponderà alle domande che gli verranno poste attraverso un hastag apposito. Sua sarà anche la playlist che verrà mandata in sottofondo musicale. Infine, chi porterà con sé una maglietta a tinta unita, potrà farla serigrafare gratuitamente in tempo reale con un disegno di Zerocalcare commemorativo dell'evento. L'autore - malgrado il suo relativamente recente successo - mantiene fede ai suoi ideali e, riguardo la mega presentazione, commenta dal suo sito: «A me tendenzialmente di queste robe non è mai fregato un c..., però che quest'attenzione venga riservata a questo fumetto, che parla di qualcosa che va oltre gli strettissimi c... miei, mi sembra tendenzialmente una cosa che uno si può rivendicare come una cosa bella». La presentazione di Kobane Calling darà il via, nelle librerie Feltrinelli, ad un mese dedicato a fumetti e graphic novel, da Patience di Daniel Clowes a La casa di Paco Roca, a I guardiani del Louvre di Taniguchi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Aprile 2016, 10:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA