Tomas Milian presenta oggi la sua biografia
alla Feltrinelli di via Appia

Tomas Milian presenta oggi la sua biografia ​alla Feltrinelli di via Appia

di Claudia Faggioni
Tutto il calore della sua Roma accoglierà Tomas Milian, icona della romanità popolare e dei polizieschi all'italiana, che presenterà oggi la sua biografia Monnezza Amore Mio (Rizzoli), scritta con Mario Gomarasca.





Celebrato al festival del Film in corso - dove ha ricevuto il premio Marc'Aurelio - e dopo un tour nei quartieri della città, dal Laurentino a Ostia, l'attore ottantunenne si prepara ad incontrare il pubblico romano per ripercorrere e raccontare la storia della sua vita, dall'infanzia a Cuba e il suicidio del padre davanti ai suoi occhi, fino al successo ottenuto in Italia con il personaggio del mitico Monnezza, beniamino del cinema poliziesco a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta.



Quasi trecento pagine in cui l'attore affronta i suoi errori e rivela la sua profonda umanità, facendo emergere il lato più cupo del successo: la solitudine, gli affetti traditi, l'alcol, la droga e l'insicurezza. Atteso da un bagno di folla come quello che lo ha accolto - e commosso - al FilmFest, Milian ricambierà come ha sempre fatto l'amore per la gente che lo ha adottato e che lo ha reso uno dei suoi simboli.



«Se mi parlate di Roma mi viene da piangere per l'emozione - ha ammesso - Non ho mai avuto affetto dai miei genitori, la Capitale per me è stata una mamma che mi ha accolto a braccia aperte e mi ha dato tanto amore». Un legame coì forte, quello con la Città Eterna, tanto da fargli ammettere di voler essere sepolto, proprio «sotto la terra di Roma».



DOVE, COME, QUANDO Tomas Milian presenta la sua biografia, con Mario Gomarasca, Andrea Delogu e Marco Giusti, oggi alle 18 alla Feltrinelli via Appia nuova 427, ingr.
libero fino esaurimento posti, info 067804545

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Ottobre 2014, 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA