Morta Billie Letts, la scrittrice di 'La via del cuore'
che divenne il film 'Qui dove batte il cuore'

Morta Billie Letts, la scrittrice di 'La via del cuore' ​che divenne il film 'Qui dove batte il cuore'
NEW YORK - Billie Letts, scrittrice famosa per diversi romanzi sentimentali famminili, morta a Tulsa, in Oklahoma, all'et di 76 anni. La sua opera pi celebre, il bestseller 'Qui dove batte il cuore', diventato anche un film per il cinema.



L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi al New York Times dal figlio, il drammaturgo Tracy Letts, vincitore del Premio Pulitzer con «August: Osage County» (tradotto in italiano con il titolo «Agosto, foto di famiglia»), precisando che la madre è deceduta in seguito ad una polmonite sopraggiunta alla leucemia diagnosticata pochi mesi fa.



Dopo aver a lungo insegnato letteratura inglese in varie università americane, ormai cinquantenne Billie Letts si dedicò alla narrativa, debuttando nel 1995 con il romanzo romantico «Where the Heart Is» (Qui dove batte il cuore), diventato un bestseller internazionale nel 1998 dopo la presentazione alla tv da parte di Oprah Winfrey.



Nel 2000 il regista Matt Williams ha girato l'omonimo film con Natalie Portman, Ashley Judd e Stockard Channing. Durante un viaggio dal Tennessee alla California la diciassettenne Novalee viene abbandonata dal fidanzato in un centro commerciale. Incinta, senza lavoro e senza soldi, la ragazza decide di nascondersi nel grande magazzino fino alla nascita della figlioletta. Poi trova riparo e calore umano presso l'abitazione di Sister Husband e fa amicizia con Lexie, donna dalla vita affettiva assai travagliata.



In italiano il betseller è stato tradotto con il titolo «La via del cuore» da Sonzogno, lo stesso editore che ha pubblicato «Bar Speranza, prossima apertura». Tra gli altri romanzi sentimentali di Letts «The Honk and Holler Opening Soon» (1998) e «Shoot the Moon» (2004).
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Agosto 2014, 15:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA