Libri come, l'edizione 2015 dedicata alla scuola:
ecco tutti i grandi ospiti all'Auditorium

Libri come, l'edizione 2015 dedicata alla scuola: ​ecco tutti i grandi ospiti all'Auditorium

di Tiziana Boldrini
Fine settimana tra titoli e copertine per la sesta edizione di Libri Come, la festa del libro e della lettura dedicata, quest'anno, alla scuola. Oltre cento appuntamenti - tra conferenze, incontri, reading, presentazioni, lezioni, laboratori e mostre - permetteranno di incontrare prestigiose penne italiane e nomi di spicco di editoria, cultura, informazione, spettacolo oltre agli acclamati talenti della letteratura internazionale.



Si parte questa sera con la filosofia di Umberto Eco, Roberto Cotroneo e il filosofo Riccardo Fedriga, il reading-omaggio Come Elena Ferrante, coordinato da Paola Fallai, con brani dalle sue opere e gli ironici consigli di Gianrico Carofiglio, magistrato e maestro di legal thriller ad aspiranti autori per Come non diventare scrittori.



Domani in cattedra salirà Melania Mazzucco mentre a raccontare testi ed esperienze interverranno la coppia De Mauro-Maraini, Sandro Veronesi, Andrea Camilleri, Alessandro Baricco, il cantautore Francesco Guccini e Francesco Piccolo, anche sceneggiatore per il grande schermo. Tra i big stranieri, Pierre Lemaitre, Zadie Smith, James Ellroy ed Emmanuel Carrere.



Domenica sarà un fuoriclasse del calcio, Dino Zoff, a dare voce al suo vissuto, in compagnia del maestro di enigmistica Stefano Bartezzaghi e di un quintetto di autorità, che include Gilles Clement, Maylis de Kerangal, Daniel Pennac, Luis Sepulveda e il premio Pulitzer Jhumpa Lahiri. A zonzo per il Garage, il cuore pulsante del festival, nei tre giorni si potranno fare incontri speciali: tra gli altri, Daria Bignardi, Lirio Abbate, Marco Presta, Pif, Fabio Troiano, Ascanio Celestini, Fabio Genovesi e Lidia Ravera.
Una full immersion per apprendere, ma anche evadere perché, Ennio Flaiano docet, il libro è l'unico oggetto inanimato che possa avere sogni.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Marzo 2015, 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA