Una panchina sul mare per crescere, romanzo d'esordio di Susanna Pultrone

Una panchina sul mare per crescere, romanzo d'esordio di Susanna Pultrone

di Elena Benelli
Un romanzo d'esordio dell'autrice - Susanna Pultrone - che è insieme cronaca della maturazione di una ragazza - Silvia, la protagonista - che lotta contro l'insicurezza ed un muro di immaginarie complicazioni.





IL LIBRO - «La nostra panchina sul mare» (Vertigo edizioni) narra di Silvia, giovane studentessa che durante una vacanza al mare intreccia un romantico rapporto con Riccardo, trasformando una panchina nel loro luogo privilegiato d'incontro. Il sogno di Silvia si infrange quando comincia a dubitare di essere in grado di amare e mette il dubbio l'amore che Riccardo le offre, spingendolo belle braccia di un'altra ragazza.



Nell'alternarsi tra presente e passato si costruisce una storia d'amore, unica, speciale, ma soprattutto il percorso di crescita di una ragazza, divenuta donna, in continua lotta con i suoi demoni personali.





QUATTRO DOMANDE ALL'AUTRICE



Cronaca di una maturazione: è più difficile oggi essere giovani?

Sì ed il motivo è che la società ed il mondo circostante ci costringono a crescere troppo in fretta. Le ragazzine a 15 anni sembrano già piccole donne nel modo di vestire, parlare, muoversi. E' tutto un voler bruciare le tappe,voler sembrare più grandi perdendosi pero l'innocenza e la spensieratezza della giovinezza.



Il romanzo è autobiografico?

No, nonostante contenga parte di me, nelle sensazioni e nelle emozioni provate dalla protagonista.



Una panchina al posto di facebook? Crede che l'amore giovane possa non passare dai social?

Credo purtroppo, e lo dico con dispiacere che, adesso i rapporti sia più virtuali che reali. La tecnologia ed in particolare i social network hanno cambiato il modo di conoscere e di rapportarsi con le persone. Ora è tutto più freddo. Si è perso il gusto di uscire e conoscere gente, magari al bar o al parco, di parlare davanti ad un caffè. Ora si chatta e ci si crea l'illusione di essere circondati di amici quando in realtà si è più soli di prima. Un monitor come finestra sul mondo che dà la pura illusione di avere il controllo su tutto persino su noi stessi.



Sta lavorando ad un nuovo romanzo?

Sì, ma è ancora presto per parlarne



MINIBIOGRAFIA

Susanna Pultrone, nata a Roma il 20 settembre 1983, ha studiato alla Facoltà di Lettere dell’università di Roma La Sapienza. Ha frequentato corsi di scrittura creativa a Roma. Ha scritto articoli commissionati dall’Università.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Dicembre 2014, 00:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA