Le Iene, i piloti Ryanair: "La Compagnia fa di tutto per risparmiare, ecco cosa c'è dietro ai voli low cost"

Le Iene, i piloti Ryanair: "La Compagnia fa di tutto per risparmiare, ecco cosa c'è dietro ai voli low cost"
Poche settimane fa Ryanair ha cancellato decine di voli a causa di una programmazione sbagliata dei piloti. In molti si erano licenziati creando problemi ai turni di lavoro. L'inviato de "Le Iene" Luigi Pelazza ha deciso di indagare e ha intervistato alcuni dipendenti. Volare low cost ha il suo prezzo. La compagnia per risparmiare metterebbe in pericolo il benessere dei lavoratori e la sicurezza dei voli.



Ecco cosa c'è dietro i voli a basso prezzo: contratti stipulati in Irlanda, col risultato che i piloti sono a partita iva. In pratica, si guadagna solo se si vola senza alcuna garanzia, né ferie pagate o previdenza sociale. I dipendenti devono anche provvedere al proprio pasto e nessuno verifica che pilota e copilota mangino cibo diverso per evitare di stale male entrambi.

QUI IL VIDEO

La politica aziendale gioca su ogni elemento che consenta di ridurre le spese, compreso costringere gli stuart e le hostess a guadagnare dalla vendita dei prodotti almeno un euro a passeggero. Viene stilata anche una classifica dei piloti che riescono a risparmiare carburante. Questa politica viene tollerata in Spagna e in Italia, nonostante venga puntualmente disatteso il contratto collettivo. Per la compagnia contrattualizzare nel nostro Paese fa risparmiare, ma i piloti dovrebbero avere tutte le tutele previste, anche un medico specializzato che capisca se sono in grado di viaggiare. 

LEGGI ANCHE ---> L'inchiesta de "Le Iene" sulle molestie, bufera su Fausto Brizzi
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 23:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA