Nadia Toffa: dalla politica al mondo dello spettacolo tutti uniti nel ricordo commosso

Video
La morte di Nadia Toffa ha profondamente sconvolto il mondo dello spettacolo. Tanti collegi, amici, vip l'hanno sempre sostenuta nella sua battaglia contro il tumore al cervello che da circa due anni la stava mettendo duramente alla prova. Non sono mancate in queste ore dopo l'annuncio del suo decesso le reazioni sui social di personaggio dello spettacolo che hanno voluto ricordarla con dei pensieri d'affetto. Ma anche il mondo della politica si è stretto intorno al dolere dei fan e dei familiari per la morte di Nadia Toffa. Anche il Presidente della Repubblica Mattarella ha espresso il suo dispiacere con un comunicato ufficiale del Quirinale. 

Nadia Toffa è morta. L'annuncio ufficiale sui social delle Iene



«Vivere e sorridere fino all'ultimo respiro che ci è dato avere. Le battaglie si vincono così. E tu l'hai vinta comunque. Ciao Nadia. Fai un buon viaggio», scrive Laura Chiatti dal suo account Instagram e sempre sul social anche Nicola Savino, suo compagno di avvenutura nell'ultima edizione de Le Iene, saluta la collega: «Come potrò dimenticare il coraggio, l'allegria, la tua faccia sempre vicinissima? Buon viaggio guerriera». Si uniscono ai messaggi di addio tutti i colleghi della Redazione, come Nina Palmieri che scrive: «Eri (e sei!) forza e luce....è stato un onore. Ciao Toffa, mancherai tanto. Sconvolta anche Emma Marrone che postando una foto mentre abbraccia Nadia scrive solamente: «Non ho parole».

Silvia Toffanin, che aveva intervistato la conduttrice a Verissimo, dove Nadia aveva raccontato della sua diagnosi e la lotta alla malattia, posta sul profilo Instagram una foto in cui si abbracciano e scrive: «Buon viaggio Nadia. Conservo il tuo abbraccio per sempre nel mio cuore. Ci mancherai. Silvia da tutti noi di Verissimo». Toccante il messaggio di Carolyn Smith, la giudice di Ballando con le stelle che da anni combatte a sua volta contro un tumore al seno: «Sto andando in ospedale per fare un trattamento e ho raccolto la notizia di una grande donna che ci ha lasciato Nadia Toffa. Non ci sono le parole giuste in queste occasioni. Condoglianze alla famiglia e ai suoi stretti colleghi. Rimane un vuoto immenso. Rip Nadia».

«Nadia, queste sono le foto che ho ritrovato nella nostra chat di whatsapp amica bella. Perché tu eri una guerriera sì, ma anche un fiore dolcissimo.
Mi mandavi foto di fiori e frasi buffe, sgomento sulle cose folli che accadono in questo mondo e Mai Mai una volta mi hai mandato messaggi tristi. Il nostro bacio meraviglioso chiude la serie delle cose che ho trovato sul telefono con te.... perché ridevamo sempre quel giorno. Ed io ti voglio ricordare così
». Lo scrive su Instagram Alessia Marcuzzi

Un pensiero è arrivato anche da Laura Pausini, che ha postato, accanto ad una foto, una didascalia emblematica: «Vincere significa Distinguersi. E tu lo hai fatto sempre. Buon Viaggio Piccola Grande Donna Coraggiosa».

Nadia Toffa morta, l'ultimo post sui social 

Le reazioni non sono mancate nemmeno dal mondo dell politica.
«Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, colpito dalla prematura scomparsa di Nadia Toffa, ricorda la vivacità e simpatia del suo impegno di giornalista e il coraggio con cui ha affrontato la malattia», recita il comunicato diramato dal Quirinale.

Matteo Renzi l'ha ricordata con un messaggio sulla pagina ufficiale su Facebook: «Ricorderemo una signora professionista e una spelndida ragazza. Il cancro ha ucciso una giovane donna di 40 anni, ma il modo con il quale lei lo ha combattuto fa riflettere, pensare e costringe ciascuno di noi a vivere più intensamente. terremo il suo sorriso nel cuore, un abbraccio alla sua famiglia e a la redazione de Le Iene». Un pensiero è arrivato anche da Matteo Salvini: «Addio Nadia, hai lottato come una leonessa senza mai perdere il sorriso. Mancherai. Una preghiera».

Nicola Zingaretti ha invece postato un video che mostra la conduttrice in tutta la sua solarità, accompagnato da poche e semplici parole: «Rimarrai sempre nei nostri cuori, insieme al tuo sorriso, ciao Nadia ❤️», mentre Giorgia Meloni ha sottolineato la straordinaria grinta della iena nell'affrontare la malattia: «Hai combattuto a testa alta, con la tua grinta, con dignità e dando coraggio a chi come te, lotta ogni giorno. Addio Nadia Toffa».

Questo invece il messaggio di addio postato su Facebook da Silvio Berlusconi: «È morta Nadia, la nostra straordinaria combattente, che fino all’ultimo ha lottato contro la malattia con un coraggio ed una determinazione senza pari. Addio Nadia, hai insegnato a tutti noi come si deve reagire di fronte anche alle più terribili avversità. Ti terremo sempre nei nostri cuori come un esempio di determinazione e di amore per il lavoro e per la vita. 
Un grande, affettuosissimo abbraccio».

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Agosto 2019, 19:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA