Metodo Panzironi: "Vivere fino a 120 anni guarendo da ogni malattia", il finto medico smascherato dalle Iene

Tutto è cominciato con la segnalazione di diversi telespettatori de 'Le Iene'. Adriano Panzironi, da qualche tempo, conduce su un'emittente locale una trasmissione di medicina alternativa in cui vengono offerte ai pazienti cure miracolose contro un vasto numero di malattie, anche molto gravi, semplicemente accompagnando ad una determinata alimentazione alcune pasticche vendute proprio dallo stesso Panzironi, che è un giornalista e non è mai stato iscritto all'Ordine dei Medici.

Dal diabete al morbo di Crohn, passando per autismo e Alzheimer: tutte patologie diverse tra loro, accomunate dalla gravità e dalla necessità di cure mediche specifiche, secondo Panzironi possono essere curate in pochi mesi grazie a Life120, una serie di integratori in capsule che viene venduta a circa 250 euro al mese e in abbinamento ad un libro da lui scritto, 'Vivere 120 anni'. Secondo Panzironi, seguire il suo metodo consente di sconfiggere tutte le malattie e vivere fino a 120 anni; a supportare la sua tesi, anche alcuni medici che intervengono nella trasmissione.



Altri medici, però, sconsigliano fortemente le cure proposte da Panzironi, che addirittura suggerisce di interrompere le cure di insulina per il diabete di tipo 1, la forma più grave. Senza contare che la dieta proposta da Panzironi prevede l'eliminazione totale di carboidrati e di ferro, che in molti casi sono fondamentali per la guarigione del malato. «Questa è una vera e propria truffa, oltretutto dannosa per la salute del paziente. Purtroppo queste persone fanno leva sulla disperazione dei familiari che farebbero di tutto per la salute dei propri cari», spiegano due medici specialisti nel servizio de 'Le Iene'.

Lontano dalle telecamere, anche i medici 'sponsor' del medico Panzironi rivelano la verità: «Certe malattie non vengono curate neanche dai migliori medici, lui che è giornalista pensate sia in grado di farlo?». Panzironi, che ha creato una società insieme al fratello, ha però impedito a questi medici di tornare a mettersi in contatto con la 'Iena' Andrea Agresti. Si tratta quindi di una vera e propria truffa, che potrebbe fruttare a Panzironi, in un anno, oltre due milioni di euro. Sul caso si sono espressi anche il vicepresidente dell'Ordine dei Medici Maurizio Scassola, la presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio Paola Spadari e il presidente di Federconsumatori, Emilio Diafora; tutti e tre hanno condannato il metodo Life120, sottolineando le palesi violazioni deontologiche e normative commesse da Panzironi. Che, intercettato da Agresti, rifiuta di rilasciare dichiarazioni e fugge in auto.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Giugno 2018, 16:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA