Boom di sex toys tra le donne, ma scatta l'allarme: «Alcuni sono tossici», ecco come riconoscerli

Boom di sex toys tra le donne, ma scatta l'allarme: «Alcuni sono tossici», ecco come riconoscerli

di Simone Pierini
Tra le donne è boom di sex toys. L'utilizzo degli oggetti nati per soddisfare gli ormoni in assenza del partner o in caso di «problemi» di coppia è aumentato del 300% tra il pubblico femminile tra i 20 e i 30 anni. Un dato che ha portato alla luce anche dei pericoli, legati alla sicurezza dei «dildo», come vengono definiti in gergo sessuale, che in alcuni casi ha portato a conseguenze per la salute delle clienti. «Sono tossici» e nel servizio delle Iene a cura di Roberta Rei ecco come riconoscerli. 

Bambole LumiDolls, sigilli alla casa di appuntamenti: «Non è in regola». Ecco cosa non andava



Secondo quanto emerso nel filmato i sex toys risultati tossici possono procurare abrasioni, gonfiori e possono provocare addirittura infertilità e tumori. La Iena ha intervistato un’esperta del settore. Chantal di professione fa la testatrice di sex toys da 20 anni e nel corso della sua vita ne ha provati oltre mille. Sul suo blog recensisce le sue esperienza attraverso filmati in cui descrive sensazioni e rischi, non mostrandosi mai però mentre li testa. «Molte ragazze lo fanno, io preferisco di no. Faccio questo lavoro perché mi piace, li provo sia da sola che con il mio fidanzato», dice. 

I primi consigli di Chantal alle donne sono relativi all'igiene: «Puliteli sempre molto bene prima di utilizzarli». Su oltre mille prodotti testati però dice che «solo 50-100 sono validi, quelli in pvc li rendono più morbidi e alcune parti dannose vengono a contatto con il tuo corpo, con la tua vagina». Come spiega Carlo Locatelli, direttore del centro antiveleni di Pavia, le sostanze tossiche sono «i bisfenoli e gli ftalati che possono dare distrubi all'apparato riproduttivo sulla sterilità e in patologie che possono anche rivelarsi tumorali». 

Il problema però è più ampio e relativo alle regolamentazioni a riguardo. Se per esempio nei giocattoli per bambini queste sostanze per legge sono utlizzabili al massimo in una concentrazione dello 0,1% nei giocattoli per adulti questa limitazione non esiste e la percentuale può raggiungere il 50%. Ma come riconoscere quelli scadenti? Secondo Chantal «se nella confezione c'è una donna nuda che sembra provare piacere, non compratelo. Il materiale del sex toys è scadente. La maggior parte dei sex toys economici sono scadenti, hanno forme strane e sono trasparenti. Puzzano di plastica. Controllate su internet se la marca è buona», conclude. Il direttore del centro antiveleni di Pavia aggiunge inoltre di controllare che ci sia il bollino della Comunità Europea.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Ottobre 2018, 13:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA