Giffoni 50Plus, Giusy Buscemi: «Siamo sulla buona strada per raggiungere la parità di genere»

Giffoni 50Plus, Giusy Buscemi: «Siamo sulla buona strada per raggiungere la parità di genere»

Giusy Buscemi è tra gli ospiti di punta della seconda giornata del Giffoni Film Festival. L'attrice che ha recitato in Don Matteo, ne Il paradiso delle signore e in Smetto quando voglio, dice la sua sullo stato di salute del cinema italiano riguardo all'impiego delle donne

Leggi anche > Grande Fratello Vip, Anna Oxa concorrente per realizzare il sogno di Signorini? La notizia ufficiale

L'attrice siciliana, ospite del Giffoni Film Festival, da lei considerato il «Festival per eccellenza», ha esaminato la situazione attuale del cinema italiano dichiarando: «Ci sono sempre più serie televisive e film con protagoniste femminili, siamo sulla buona strada per raggiungere la parità di genere. La crescita dell'attenzione è accompagnata da un aumento di responsabilità da parte nostra. So che le donne possono dare un punto di vista diverso al cinema, non necessariamente migliore, ma diverso».

In questi mesi al lavoro per una nuova serie Rai, nel suo prossimo ruolo interpreterà un medico, legando il suo destino al suo sogno da ragazza, quando si iscrisse a medicina prima di diventare Miss Italia, nel 2012. Ma in realtà, ci svela, «se la mia vita fosse un film vorrei che fosse Braveheart».

Prima di tornare davanti alla cinepresa, però, la aspetta l'incontro con i giurati della categoria Elements +10, quei ragazzi che spera le risveglino il fuoco e lo spirito da fanciulla che ancora sente da qualche parte, dentro di sé.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Luglio 2021, 19:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA