Al via il #Giffoni50Plus, l'edizione della ripartenza sarà inaugurata dal presidente della Regione Campania

Al via il #Giffoni50Plus, l'edizione della ripartenza del Festival sarà inaugurata dal presidente della Regione Campania

Un grido di felicità, quello dei tremila giurati che da domani, 21 luglio, e fino al prossimo 31 luglio saranno il cuore e l'anima di #Giffoni50Plus, l'edizione della ripartenza, quella che più di tutte vuole coniugare leggerezza e riflessione, la normalità del ritrovarsi insieme e la straordinarietà di farlo proprio oggi in presenza e con la voglia di confrontarsi, di scambiarsi idee, di condividere. Al via, perciò, il progetto più ambizioso dalla nascita di Giffoni, che vuole essere un omaggio ai cinquant’anni di storia di un’idea che ha saputo conquistare il mondo.

Leggi anche > Da Max Giusti a Conidi, ecco il super cartellone di Ostia Antica

“Il viaggio - commenta il fondatore e direttore Claudio Gubitosi - è uno dei temi centrali di #GIffoni50Plus. Ci piace intenderlo come un ritorno a casa, un omaggio alle nostre origini, un riferimento costante alle nostre radici. Ecco perché quest’anno abbiamo voluto che Giffoni parlasse ancora di più del nostro Paese e della nostra regione, la Campania. Ritornare a casa significa affrontare un percorso emotivamente coinvolgente, mettersi in discussione e rinnovarsi. È quello che vogliamo fare in questi giorni. Giffoni 2021 non è solo un programma di attività per quanto fittissimo, ma  è soprattutto un racconto: è una dichiarazione d'amore nei confronti di ragazze e ragazzi che si sono sentiti in un mondo sospeso, soli, incompresi o ignorati. Tutto ciò ora deve trovare una giusta collocazione ed è per questo che, oggi più che mai, i giovani sono stati la nostra guida nell'ideazione di questa edizione”.

La cerimonia di apertura è in programma per domani, mercoledì 21 luglio, con inizio alle ore 10.30 presso la Cittadella del Cinema. Il direttore Gubitosi accoglierá Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, che inaugurerà #Giffoni50Plus. Parteciperanno Pietro Rinaldi, presidente dell'Ente Autonomo Giffoni Experience, Antonio Giuliano, sindaco di Giffoni Valle Piana, autorità della provincia di Salerno e i sindaci del territorio.

Il festival sarà un vero e proprio inno alla vita: a confermarlo è un appuntamento speciale in Cittadella del Cinema, luogo simbolo che ha visto crescere migliaia di ragazze e ragazzi. A partire dalle ore 11 è prevista la consegna dei primi 44 passeggini alle coppie di Giffoni Valle Piana che, quest’anno, sono diventati genitori. Uno speciale bonus bebè, brandizzato Giffoni, per sottolineare l'importanza della vita e il senso della famiglia.

I numeri di questa edizione restituiscono il senso e il rilievo di un progetto coerente con i cinquant'anni di storia del Festival. Saranno 3000 i giurati coinvolti fisicamente e 36 hub di cui 26 in Italia (Civitavecchia, Alassio, Taranto, Cagliari, Ancona, Riccione, Ferrara, Riva Ligure, San Donà di Piave, Jesolo, Musile, Ceggia, Sarmede, Ceccano, Roma, Genzano, Fano, Pesaro, Montescaglioso, Tropea, Corigliano - Rossano, Roccapiemonte, Vietri sul Mare, Bari, Lecce, Palermo) e 10 all’estero (Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Macedonia, Romania, Serbia, Spagna, Qatar) con 2000 juror in collegamento per un totale di 5000 giurati.

Sono 101 le opere in concorso da 35 nazioni compresa l’Italia. Lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo: Antille, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Canada, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Islanda, Israele, Italia, Estonia, Kazakistan, Lettonia, Marocco, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Paesi Bassi, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Usa.

Saranno proprio i giurati a decretare i vincitori del Gryphon Award, il premio assegnato dai juror di ogni sezione alle opere in competizione.

Da quest’anno, inoltre, chi non sarà fisicamente presente a Giffoni, potrà accedere in streaming alla visione dei film in concorso con un abbonamento dedicato sulla piattaforma Mymovies al costo di 9.90 euro. Sette anteprime, sedici eventi speciali, oltre 120 ospiti, quindici innovatori nella sezione Dream Team e sette progetti speciali con enti, associazioni e aziende. Questo è #Giffoni50Plus, non solo un programma, ma un progetto che vuole parlare a tutti, valorizzando sogni e speranze dei ragazzi e delle famiglie.

Un susseguirsi di emozioni per raccontare oltre 50 anni di storia del festival: è THIS IS GIFFONI, il docufilm realizzato in oltre otto mesi di lavorazione dal team della produzione e affidato a Fiorenzo Brancaccio che ne ha curato l’aspetto autoriale e il montaggio. Il lungometraggio sarà proiettato alle ore 11.30 in contemporanea nelle sale Truffaut, Lumière e Alberto Sordi. Alle ore 16.00, in Sala Blu, proiezione riservata ai ragazzi di IMPACT!.

Tornano anche le grandi anteprime cinematografiche. Si inizia con SOGNANDO A NEW YORK – IN THE HEIGHTS, distribuito da Warner Bros Pictures. La Sala Truffaut accoglierà alcune delle strade più belle della Grande Mela che fanno da cornice all’avventura magica e carica di emotività, un viaggio vibrante e sorprendente che fonde la musica cinetica e i testi di Lin-Manuel Miranda con lo sguardo vivace e autentico del regista Jon M. Chu. Due le proiezioni: la prima riservata ai juror Generator +13, mentre alle 21.30 replica aperta al pubblico su prenotazione. Iniziano anche gli incontri della sezione IMPACT!: 150 giovani si confronteranno con uomini e donne di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura, imprenditoria, sport. 

Ospiti della prima giornata saranno il sociologo Domenico De Masi, che come sempre offrirà ai ragazzi i suoi interessantissimi spunti di riflessione, e l'attrice Greta Esposito, ex giurata e oggi astro nascente del cinema e della tv. Il primo incontrerà i partecipanti della sezione IMPACT! alle ore 16.00, Greta Esposito interverrà alle ore 17.30. Torna anche la grande musica con Vivo Giffoni - Giffoni Music Concept: 11 showcase, dal 21 al 31 luglio, con 25 artisti del panorama musicale del momento.  Un viaggio interessantissimo tra le espressioni più valide del panorama musicale italiano. Si inizia domani con uno speciale benvenuto dedicato ai giffoner. Alle ore 21.00, presso l'Arena di Piazza Fratelli Lumière, protagonisti gli Street Clerks in un appuntamento, solo per domani sera,  riservato ai giurati.

Continua il progetto Sedici Modi di Dire Ciao realizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience per il contrasto alla povertà educativa minorile, grazie all’impresa sociale Con I Bambini e Fondazione Con il Sud.  Dal 21 al 31 luglio, in contemporanea con le attività del festival, 50 ragazzi da Campania, Calabria, Sardegna, Basilicata e Veneto saranno protagonisti di laboratori e incontri. 

Anche quest’anno saranno rispettati tutti i protocolli vigenti in materia di sicurezza. Distanziamento, controllo degli accessi e misurazione della temperatura, sanificazione degli ambienti, sedute personalizzate per i juror nelle sale, prenotazioni obbligatorie agli eventi aperti al pubblico: sono solo alcune delle precauzioni messe in campo. Attraverso il sito, www.giffonifilmfestival.it e l’app ufficiale sarà possibile consultare il programma e informarsi sulle attività, leggere le news, prenotare le anteprime, gli eventi speciali e i live aperti al pubblico.


Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Luglio 2021, 15:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA