2021 Giffoni Film Festival, domani lo start
con il presidente della Regione De Luca

Giffoni 50 plus, domani lo start

Al via l’edizione più ambiziosa, omaggio ai cinquant’anni di storia di un’idea che ha saputo conquistare il mondo. Tremila i giurati in presenza e duemila in collegamento dall’Italia e dall’Europa. Per la prima giornata, anteprima di “Sognando a New York - In The Heights” distribuita da Warner Bros Pictures e di “This is Giffoni”, il film sul cinquantennale del festival. Ritornano le serate di Giffoni Music Concept, aperte al pubblico su prenotazione.

Un grido di felicità, quello dei tremila giurati che da domani, 21 luglio, e fino al prossimo 31 luglio saranno il cuore e l'anima di #giffoni50plus, l'edizione della ripartenza, quella che più di tutte vuole coniugare leggerezza e riflessione, la normalità del ritrovarsi insieme e la straordinarietà di farlo proprio oggi in presenza e con la voglia di confrontarsi, di scambiarsi idee, di condividere. Al via, perciò, il progetto più ambizioso dalla nascita di Giffoni, che vuole essere un omaggio a un’idea che ha saputo conquistare il mondo. 

«Il viaggio è uno dei temi centrali di #GIffoni50Plus. Ci piace intenderlo come un ritorno a casa, un omaggio alle nostre origini, un riferimento costante alle nostre radici. Ecco perché quest’anno abbiamo voluto che Giffoni parlasse ancora di più del nostro paese e della nostra regione, la Campania. Ritornare a casa significa affrontare un percorso emotivamente coinvolgente, mettersi in discussione e rinnovarsi. È quello che vogliamo fare in questi giorni. Giffoni 2021 non è solo un programma di attività per quanto fittissimo, ma è soprattutto un racconto: è una dichiarazione d'amore nei confronti di ragazze e ragazzi che si sono sentiti in un mondo sospeso, soli, incompresi o ignorati. Tutto ciò ora deve trovare una giusta collocazione ed è per questo che, oggi più che mai, i giovani sono stati la nostra guida nell'ideazione di questa edizione» commenta il fondatore e direttore Claudio Gubitosi.

Video

La cerimonia di apertura è in programma per domani, mercoledì 21 luglio, con inizio alle ore 10.30 presso la Cittadella del Cinema. Il direttore Gubitosi accoglierá Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania, che inaugurerà #Giffoni50Plus. Parteciperanno Pietro Rinaldi, presidente dell'ente autonomo Giffoni experience, Antonio Giuliano, sindaco di Giffoni Valle Piana, autorità della provincia di Salerno e i sindaci del territorio.

Il festival sarà un vero e proprio inno alla vita.  A partire dalle ore 11.00 è prevista la consegna dei primi quarantaquattro passeggini alle coppie di Giffoni Valle Piana che, quest’anno, sono diventati genitori. Uno speciale bonus bebè, brandizzato Giffoni, per sottolineare l'importanza della vita e il senso della famiglia.

I numeri di questa edizione restituiscono il senso e il rilievo di un progetto coerente con i cinquant'anni di storia del Festival. Saranno 3000 i giurati coinvolti fisicamente e 36 hub. Sono 101 le opere in concorso da 35 nazioni compresa l’Italia. Lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Saranno proprio i giurati a decretare i vincitori del Gryphon Award, il premio assegnato dai juror di ogni sezione alle opere in competizione. Il catalogo dedicato alle opere in concorso è consultabile  su Giffoni50Plus

Da quest’anno, inoltre, chi non sarà fisicamente presente a Giffoni, potrà accedere in streaming alla visione dei film in concorso con un abbonamento dedicato sulla piattaforma Mymovies al costo di 9.90 euro. Per ulteriori informazioni: https://www.mymovies.it/ondemand/giffoni/ 

Sette anteprime, sedici eventi speciali, oltre 120 ospiti, quindici innovatori nella sezione Dream Team e sette progetti speciali con enti, associazioni e aziende. Questo è #Giffoni50Plus, non solo un programma, ma un progetto che vuole parlare a tutti, valorizzando sogni e speranze dei ragazzi e delle famiglie. Un susseguirsi di emozioni per raccontare oltre 50 anni di storia del festival è “This is Giffoni”, il docufilm realizzato in oltre otto mesi di lavorazione dal team della produzione e affidato a Fiorenzo Brancaccio che ne ha curato l’aspetto autoriale e il montaggio. Il lungometraggio sarà proiettato alle ore 11.30 in contemporanea nelle sale Truffaut, Lumière e Alberto Sordi.  Alle ore 16.00, in Sala Blu, proiezione riservata ai ragazzi di “Impact!”. 

Ospiti della prima giornata saranno il sociologo Domenico De Masi, che come sempre offrirà ai ragazzi i suoi interessantissimi spunti di riflessione, e l'attrice Greta Esposito, ex giurata e oggi astro nascente del cinema e della tv. Un viaggio interessantissimo tra le espressioni più valide del panorama musicale italiano. Si inizia domani con uno speciale benvenuto dedicato ai giffoner. Alle ore 21.00, presso l'Arena di Piazza Fratelli Lumière, protagonisti gli Street Clerks in un appuntamento, solo per domani sera, riservato ai giurati. Continua il progetto Sedici Modi di Dire Ciao realizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience per il contrasto alla povertà educativa minorile, grazie all’impresa sociale “Con i bambini” e “Fondazione con il sud”.

Dal 21 al 31 luglio, in contemporanea con le attività del festival, 50 ragazzi da Campania, Calabria, Sardegna, Basilicata e Veneto saranno protagonisti di laboratori e incontri. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Luglio 2021, 16:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA