Tutti i luoghi della Festa del Cinema: film e arene

Tutti i luoghi della Festa del Cinema: film e arene
Dalla prima edizione, la Festa del Cinema di Roma ha il suo fulcro presso l’Auditorium Parco della Musica. La struttura realizzata da Renzo Piano ospita le principali sale di proiezione (Sala Sinopoli, Sala Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, AuditoriumArte) e gli spazi per le mostre e le installazioni (foyer Sinopoli, foyer Petrassi, Studio 2, Studio 3). I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea si trasformano in uno dei più grandi red carpet al mondo.
 
Di fronte all’Auditorium, si trova il Villaggio del Cinema che quest’anno ospita la “3 e Google Cinema Hall”, una grande tensostruttura da 600 posti.
Numerosi i padiglioni e gli stand in acciaio, vetro e legno, situati di fronte all’Auditorium, progettati per offrire informazioni e servizi al pubblico della Festa del Cinema. Dopo il successo del 2016, torna l’area ristoro Foodopolis, curata da Noao, format enogastronomico che valorizza i prodotti e la cucina pugliese: al suo interno un ristorante, una zona dedicata allo street food e un food market. Alla Festa sarà inoltre presente un Leffe Truck con area lounge adibita a “beer bar”. Lo spazio Romeur Academy, dedicato al make up, sarà un ambiente polifunzionale pensato per la comunicazione social di format e cortometraggi di giovani artisti. Nel Villaggio sono inoltre presenti un info point, una biglietteria, un bancomat BNL e altri spazi per i partner della Festa, destinati ad attività di accoglienza e promozione.
 
Come negli anni passati, la Festa coinvolge anche il resto della Capitale, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio.
L’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4a) ospiterà incontri, convegni, numerose proiezioni della linea di programma Riflessi, repliche dei film della Selezione Ufficiale, lo streaming dello spettacolo “Hamlet in Rebibbia” dal carcere di Rebibbia, gli eventi “Contro la violenza sulle donne”. Alla Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni 1) si terranno le proiezioni degli Omaggi, dei Riflessi, il programma de I film della nostra vita e i readings “Politeama – Lettura concerto”. Il Cinema Trevi (vicolo del Puttarello 25) accoglierà la Retrospettiva “La scuola italiana”, mentre al My Cityplex Europa (corso d’Italia 107) avranno luogo le repliche della Selezione Ufficiale e proiezioni della linea Omaggi.
 
La dodicesima edizione della Festa del Cinema ha stretto una nuova collaborazione, proponendo ai pazienti del Policlinico Universitario Agostino Gemelli e ai familiari delle persone ricoverate, presso la sala MediCinema, due film selezionati nel programma ufficiale della Festa (largo Agostino Gemelli 8). Al Carcere di Rebibbia, presso l’Auditorium di Rebibbia Nuovo Complesso (via Raffaele Majetti 70), si svolgeranno le proiezioni dei film Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, Terapia di coppia per amanti di Alessio Maria Federici, Borotalco di Carlo Verdone, e lo spettacolo “Hamlet in Rebibbia”; alla Sala Cinema “Melograno” di Rebibbia Femminile (via Bartolo Longo 92) si terrà la proiezione (riservata alle detenute e agli studenti) di The Band Wagon di Vincent Minnelli e del cortometraggio SalviAmo la faccia. La programmazione della Festa del Cinema arriverà poi presso il Teatro Tor Bella Monaca (Via Bruno Cirino) e il Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8). Al Palazzo della Civiltà Italiana (Quadrato della Concordia, 5), FENDI celebrerà il suo legame con il cinema con la mostra FENDI STUDIOS; l’Hotel de Russie (Via del Babuino, 9) ospiterà l’esposizione “Scatti di cinema & Moda”, mentre a Via Condotti e a Via della Frezza due speciali red carpet renderanno omaggio alla settimana arte.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Ottobre 2017, 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA