Morto Walter Spitzer per il Covid: aveva 93 anni, testimoniò con la pittura l'orrore della Shoah

Morto Walter Spitzer per il Covid: aveva 93 anni, testimoniò con la pittura l'orrore della Shoah

«Non sono morto. La prova? Io scrivo. Eppure non dovrei più essere in questo mondo». Questa frase l'artista polacco naturalizzato francese Walter Spitzer, sopravvissuto alla Shoah, l'aveva inserita nella prefazione del suo libro «Sauvé par le dessin» (Favre), pubblicato nel 2004 con una riflessione di Elie Wiesel, Premio Nobel per la pace.  Il pittore, che molti hanno paragonato a Chagall, è morto di Covid a Parigi all'età di 93 anni, come ha riferito il quotidiano Le Monde. Nel volume autobiografico raccontava di come era sopravvissuto ai campi di sterminio e di come venne aiutato dai soldati americani che lo accompagnarono nel suo viaggio attraverso la Germania distrutta fino alla capitale francese.

Il dramma della deportazione nei lager nazisti, con la sua famiglia sterminata nelle camere a gas, ha segnato l'arte di Spitzer, che per decenni ha disegnato i ritratti dei suoi compagni sfortunati e anche dei soldati tedeschi.

Negli anni '60 si è affermato come illustratore di opere di autori come André Malraux, Jean-Paul Sartre e Joseph Kessel. La Guerra dei Sei Giorni lo spinse a iniziare a dipingere soggetti della storia ebraica e biblica. Nel 1993 ha disegnato la scultura Muselmann per il Memoriale di Buchenwald e l'anno seguente il memoriale della deportazione degli ebrei francesi a Parigi. Nato il 14 giugno 1927 a Cieszyn, una città polacca al confine con la Cecoslovacchia, Walter Spitzer ebbe un'infanzia felice in una famiglia ebrea tradizionalista. Con l'annessione del paese alla Germania nel 1939 la sua famiglia venne rinchiusa nel ghetto di Strzemieszyce. Nel 1943 il fratello, la sorella, la madre e altri parenti furono giustiziati, mentre Walter fu trasferito nel campo di lavoro di Blechhammer, annesso ad Auschwitz. Dopo la libertà si rifugiò nel disegno. Spitzer di fronte ai suoi compagni di lager aveva promesso di testimoniare la barbarie nazista. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Aprile 2021, 18:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA