Invasioni dal Futuro, al festival fantascientifico
Vinicio Marchioni è l'ospite d'onore

Invasioni dal Futuro, al festival fantascientifico ​Vinicio Marchioni è l'ospite d'onore

di Federica Piccini
La fantascienza “non è mai stata uno dei miei generi preferiti, ma con Solaris mi si è aperto un mondo, è nata una passione”.





Vinicio Marchioni - neo regista e nel cast di Pecore in erba al festival del cinema di Venezia - sarà l'ospite speciale di IF/Invasioni (dal) Futuro *002, cinque serate (da domani) di storie, immagini e suoni dalla fantascienza con racconti inediti di autori come Bradbury, Clarke, Scott Card, Simak e Dick. Marchioni darà voce, sabato alle 20,45, all'opera di Stanislaw Lem, portata sullo schermo da Andrej Tarkovskij e da Steven Soderbergh con George Clooney. Al ciclo di racconti parteciperà un gruppo di artisti che condurranno gli spettatori in una narrazione visiva e sonora.



La fantascienza, una piacevole scoperta?

«Sì, il romanzo di Lem è un capolavoro, tratta di temi umani, una riflessione sull'amore, l'identità e la coscienza. Anche chi non è appassionato del genere ne rimane incantato».



Non solo una lettura, ma anche immagini e musica

«Ascoltare una voce narrante è stimolante, perché permette di entrare nella storia. In più c'è il coinvolgimento della musica di Gianluca Ruggeri che, per accompagnare il testo, ha ricreato il suono dell'Oceano. E le videoproiezioni con le quali si ha la sensazione di entrare nell'universo siderale».



È passat anche alla regia

«Sì, con La - ri-partenza, un cortometraggio senza sonoro e montato in macchina, per i 120 anni dalla proiezione di L'arrivo del treno dei fratelli Lumière (presentato il 4 settembre all'Isola del Cinema, ndr).



Sul set?

«Il 15 inizio a lavorare in un'opera prima, Socialmente pericolosi, storia d'amicizia tra il giornalista Fabio Venditti e un camorrista».



DOVE, COME, QUANDO Vinicio Marchioni a If/invasioni (dal) futuro *002, da domani a sabato; auditorium di Mecenate, l.go Leopardi 22, ingresso gratuito con prenot.
obbl.: 3203927599

Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Settembre 2015, 08:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA