Cinema, tutti i film più attesi del 2022. Da Avatar a Black Panther

Cinema, tutti i film più attesi del 2022. Da Avatar a Black Panther

di Paolo Travisi

Nella speranza che il 2022 non inizi in salita per il cinema, e che le sale cinematografiche non siano oggetto di nuove restrizioni sul numero di spettatori ammessi, diamo uno sguardo ai titoli più interessanti ed attesi dell'anno nuovo. 

Già dal 1° gennaio, l'anno cinematografico inizia con un film atteso da 20 anni. Matrix Resurrections, reboot o sequel che dir si voglia, ci riporta di nuovo nelle atmosfere sci-fi di Matrix, creato nell'ormai lontano 1999 dai fratelli registi Wachowski che resero Keanu Reeves una superstar globale, e portarono a disquisizioni pseudofilosofiche sul mondo parallelo di Matrix, in cui Neo e Trinity, rispettivamente Reeves e l'attrice Carrie-Anne Moss, guidati da Morpheus (all'epoca Laurence Fishburne), ora interpretato da Yahya Abdul-Mateen II (già visto in Aquaman) cercavano di opporsi al potere delle macchine. 

Atteso dai più piccoli, forte degli incassi dei due film precedenti, la coppia di youtuber più famosi d'Italia, Sofì e Lui, arrivano il 1° gennaio, con il terzo film, Me contro te - persi nel tempo.

Balzo di appena un mese, ed a febbraio esce un nuovo film ispirato ai romanzi senza tempo di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo, in sala dal 10 febbraio, riporta il regista Kenneth Branagh, già director di Assassinio sull'Orient Express, nei panni del mitico detective dal fiuto infallibile, Hercule Poirot a solcare il Nile in un elegante battello a vapore, dove ovviamente si consumerà una tragedia da risolvere.  in Egitto a bordo di un elegante battello a vapore, dove l’idilliaca luna di miele di una coppia viene tragicamente interrotta. Nel cast anche Gal Gadot, già Wonder Woman.

Enorme, come sempre, l'attesa per l'ultimo film di Martin Scorsese, che dopo l'ottimo The Irishman, torna a collaborare con Leonardo Di Caprio, interprete di Killers of the Flower Moon, adattamento dell’omonimo libro di David Grann, che indaga sui veri omicidi di alcuni membri della Nazione Osage, popolazione nativo-americana di Osage County. Il film, la cui data di uscita è ancora da definire, è ambientato negli anni Venti, e racconta la scoperta del petrolio nella terra dei nativi, mentre un'embrionale FBI si occupa delle indagini dietro ad una scia di violenza esplosa in quelle terre. Oltre a Di Caprio, anche Jesse Plemons e Robert De Niro.

Il comico toscano, Leonardo Pieraccioni, torna con una nuova commedia che esce nel giorno degli innamorati, il 14 febbraio. Il sesso degli angeli, con Sabrina Ferilli e Marcello Fonte. Il film racconta la storia di Don Simone (Pieraccioni), un prete di frontiera, a capo di una chiesetta sempre in difficoltà e mai frequentata dai ragazzi che preferiscono i social. Credendosi erede di una fortuna lasciataglia da uno zio, da anni in Svizzera, dove in realtà scoprirà ben altro.

Ancora da definire invece la data di Siccità, il nuovo film di Paolo Virzì, che ci porta in una Roma colpita da un'inaspettata siccità, dove infatti la pioggia manca ormai da tre anni. Una città assetata dove si muove un coro di personaggi, tra cui Monica Bellucci, Vinicio Marchioni e Valerio Mastandrea.

A marzo, il 3, giorno di uscita di The Batman, con molta probabilità il film più atteso del 2022.

Il nuovo reboot dell'uomo pipistrello, con il volto di Robert Pattinson. Sarà senza dubbio uno degli incassi top dell'anno.

L'ex-Re Mida del botteghino, Tom Cruise, cerca di ritornare agli antichi fasti con due titoli di sicuro appeal. Il primo è Top Gun: Maverick, in cui torna nei panni del capitano dell'areonautica, personaggio cult degli anni Ottanta. Il film a distanza di 36 anni, uscirà a maggio 2022. Nel cast c’è anche Val Kilmer, nel ruolo di Iceman, mentre la protagonista femminile sarà Jennifer Connely.

 Il secondo titolo per Tom Cruise è Mission: Impossible 7, (27 settembre) film girato in piena pandemia, tra l'altro anche con alcune sequenze a Roma e Venezia. Oltre a Cruise nei panni del super agente Ethan Hunt, troviamo Vanessa Kirby, Rebecca Ferguson e Simon Pegg.

Il 2022 prevede una raffica di titoli Marvel, ormai gli unici film in grado di sollevare le sorti dei botteghini e di portare spettatori al cinema. Black Panther: Wakanda Forever, secondo un’azienda di ticketing online è il titolo più atteso del 2022. Il primo film uscì nel 2018, fu un successo inaspettato anche grazie all'interpretazione dell’attore afroamericano Chadwick Boseman, nei panni del primo supereroe di colore T’Challa, che nel frattempo è deceduto. Quindi la domanda è: chi diventerà il nuovo Black Panther?

A seguire Spider-Man: Across the Spider-Verse, Thor: Love and Thunder, Doctor Strange in the Multiverse of Madness titoli che i fan della Marvel Comics non perderanno senza dubbio. Aggiungiamo anche alla lista, un franchise di vecchia data, creato da Steven Spielberg negli anni Novanta, e che nei tre decenni a seguire ha saputo rinnovarsi, parliamo di Jurassic Park, che giugno 2022 vede l'uscita di Jurassic World: il dominio, con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, e con le glorie del primo, iconico film, Jeff Goldblum, Laura Dern e Sam Neill.

Chiudiamo la rassegna dei film in uscita nel 2022, con quello che realmente è il film più atteso, ormai da dieci anni, la creatura cinematografica più innovativa del primo decennio del nuovo millennio, Avatar, creato da James Cameron, che per l'occasione inventò nuovi effetti speciali ed il 3D, quello vero. Ecco il 2022 è l'anno di Avatar 2, arriverà proprio alla fine, il prossimo dicembre. Il sequel del film dei record targato avrà tra i protagonisti Sam Warthington e Zoe Saldana, i cui personaggi sono diventati genitori, ma un'altra minaccia li attende insieme a universi inesplorati. Ci sarà anche Kate Winslet nel cast, oltre a Sigourney Weaver.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Gennaio 2022, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA