Tina Turner, la regina del rock si racconta nel biopic "What’s love got to do with it"

Tina Turner, la regina del rock si racconta nel biopic "What’s love got to do with it"

di Alessandra De Tommasi

I registi Premio Oscar T.J. Martin e Dan Lindsay hanno presentato al Festival di Berlino l’attesissimo documentario Tina – al cinema quest’estate – in cui la regina del rock’ n’ roll rivive le tappe fondamentali della carriera.

 

Dalla sua villa a Zurigo ripercorre l’ascesa e la successiva caduta, negli anni bui degli abusi subiti dal primo marito Ike Turner, partendo da My Love Story – L’autobiografia pubblicata tre anni fa da HarperCollins. Oggi, ad 81 anni, con questo film dice addio alla propria vita pubblica. “Alla fine della visione – spiega Martin – sappiamo che il pubblico ne uscirà a pezzi per aver preso parte alle sue delusioni, alle perdite e alle violenze, ma speriamo che possa essere ispirato da questa donna e artista coraggiosa, capace sempre di rialzarsi con dignità”.

L’attrice ha rinunciato alla cittadinanza statunitense dopo aver acquisito quella svizzera: “Oggi – continua Lindsay – è finalmente in pace con se stessa, si sente libera e a casa, ha trovato il suo posto del mondo, pur restando legata alle radici americane”.

Di Erwin Bach – sposato nel 2013 - svela il colpo di fulmine, il corteggiamento e le nozze tardive, tralasciando un momento delicato e doloroso: l’uomo le ha donato un rene, salvandole di fatto la vita non solo in senso emotivo ma anche letterale.

Il documentario lascia che siano i protagonisti a descriversi e così alla voce predominante della Turner si alternano i parenti, i colleghi, i membri del suo entourage e anche l’attrice Angela Bassett, che l’ha interpretata nel biopic Tina – What’s love got to do with it (presentato alla Biennale) e per il quale ha ricevuto la nomination all’Oscar e si è aggiudicato il Golden Globe.

Un omaggio, allora, ad un mito: grazie a questa pellicola d’ora in poi di Tina si celebrerà non solo il talento ma la resilienza.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Marzo 2021, 15:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA