Sono i "fantastici quattro" che ieri hanno presentato a Roma The Hateful Eight, l’ottavo film del celebrato regista di Pulp Fiction, in sala dal 4 febbraio e in programmazione per tutto il mese anche al Teatro 5 di Cinecittà nella versione di 3 ore e 8 minuti in 70 millimetri voluta dal regista.
Per tutte le altre sale (tranne l'Arcadia di Melzo e la Cineteca di Bologna) ci sono comunque due ore e 47 minuti di grande cinema in cui un emporio isolato tra le nevi del Wyoming, all'indomani della Guerra civile, accoglie i passeggeri di una diligenza e si trasforma in un concentrato della società americana pronto a esplodere di violenza. «Quando ho iniziato a scriverlo – ha spiegato Tarantino – sapevo che avrei voluto mescolare un western con un giallo da camera alla Agatha Christie, poi ho capito che è anche un horror grazie all'effetto cumulativo di questi elementi. Cerco sempre di fare 5 film in uno, giocare con i vari registri è una delle mie doti. In un certo senso questo film può essere visto come Le iene in chiave western».
«Ho scritto questo film come un Ombre rosse sulla neve – ha continuato il regista – ed è diventato un film politico. Quando i personaggi hanno iniziato a confrontarsi sulla vita dopo la Guerra civile ho capito che c'erano riferimenti alla situazione attuale tra Democratici e Repubblicani».
Sull'aspetto politico Kurt Russell, il cui personaggio preferisce assicurare i criminali alla giustizia piuttosto che ucciderli lui stesso, dice la sua: «Sono felice di aver interpretato un ruolo che descrive bene gli Usa e il fatto che lì tutti abbiano diritto a un processo». C'è questo, in The Hateful Eight, ma c'è anche un discorso importante sul razzismo, tema caldo dalle parti di Hollywood: «Penso che Jackson avrebbe meritato una nomination all'Oscar e mi dispiace che non l'abbia avuta. Sul boicottaggio... posso dire che non sono stato candidato, altrimenti ci sarei andato!».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Gennaio 2016, 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout