Stefano Accorsi presenta Marcello Mastroianni. All'Ara Pacis l'attore introduce la visione del capolavoro "Una giornata particolare"

Stefano Accorsi presenta Marcello Mastroianni. All'Ara Pacis l'attore introduce la visione del capolavoro "Una giornata particolare"

di Paolo Travisi
Uno degli attori italiani più apprezzati in Italia e all'estero, Stefano Accorsi, introduce “Una giornata particolare”, capolavoro di Ettore Scola, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, proiettato all'Ara Pacis in occasione della mostra dedicata proprio a Mastroianni. I due attori hanno qualcosa in comune. La Francia. Entrambi hanno vissuto per un periodo della loro vita a Parigi, dove hanno trovato l'amore. Accorsi con la modella Laetitia Casta, Mastroianni fu legato sentimentalmente a Catherine Deneuve, da cui ebbe la figlia Chiara, e morì nella capitale francese nel 1996.

Keith Richards: «Ho smesso di bere da un anno, l'alcol mi aveva stancato»


Stefano Accorsi, per l'occasione, sarà presente all'Ara Pacis, Domenica 16 dicembre alle ore 17, per offrire il suo sguardo alla visione del film. Una giornata particolare è ambientato nel 1938, nel giorno in cui Adolf Hitler fece visita a Roma: era il 6 maggio. Ma se gli abitanti della capitale accorrevano alla parata, i due protagonisti, dirimpettai in un condominio, scelsero per ragioni diverse di non prendervi parte. Sofia Loren è Antonietta, donna di casa, madre di sei figli. Mastroianni è Gabriele, un radiocronista dell’Eiar, che vive un presente difficile, perché omosessuale. Tra loro sboccia una passione impossibile.

Alessandro Cattelan: «Farò ancora X Factor»

La visione del film (ad ingresso libero prenotandosi allo 060606) può essere l'occasione per visitare la mostra - fino al 17 febbraio - dedicata ad uno dei più grandi attori italiani, molto amato da Federico Fellini, che lo volle ne La Dolce Vita e 8 ½. L'esposizione all'Ara Pacis, ripercorre la sua carriera superba lunga oltre cento film, dagli esordi nel Dopoguerra fino agli anni Novanta: un percorso che portò Mastroianni, dalle origini ciociare, fino a Hollywood dove ottenne tre candidature all’Oscar come Miglior Attore e 2 Golden Globe.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Dicembre 2018, 18:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA