Sophia Loren madrina dei 100 anni dell'Arena Opera Festival di Verona

Ad annunciarlo è stato il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, nel corso della presentazione dell'evento

Video

di Redazione Web

Icona del cinema italiano e star dell'Hollywood: Sophia Loren sarà la madrina della serata del 16 giugno all'Arena di Verona con il nuovo allestimento di Aidà di Verdi che celebrerà i 100 anni di spettacoli nell'anfiteatro veronese. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, nel corso della presentazione dell'evento. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Sophia Loren a Milano: applausi e ovazione per l'inaugurazione del nuovo ristorante

Sophia Loren inaugura il suo ristorante a Milano

 

Sophia Loren all'Arena di Verona

«Quella sera avremo un parterre de roi, con madrina d'eccezione, icona che più di tutte dà il senso dell'Italia nel mondo, Sophia Loren. Noi l'abbiamo invitata e la sua presenza è stata confermata», ha sottolineato Gianmarco Mazzi.

Il nuovo allestimento dell'Aidà, firmato per regia, scene e costumi da Stefano Podda al suo debutto areniano, vede una versione tecnologica e intimista del capolavoro di Verdi, da sempre titolo simbolo del Festival areniano fin dalla sua fondazione nel 1913, con Anna Netrebko e Yusif Eyvazov nei ruoli principali e Marco Armiliato sul podio dell'Orchestra e del Coro della Fondazione lirica.

La serata sarà trasmessa da Rai1 in mondovisione in diretta, con inizio alle 21.

Gli ospiti della serata

Tra gli ospiti ci saranno Luca Zingaretti e Alberto Angela. «Mondi come quelli dell'opera dalle celebrazioni possono trarre spunti per fare grandi eventi - ha sottolineato Gianmarco Mazzi -. Per questa serata abbiamo lavorato due anni e abbiamo informato tutte le ambasciate del mondo perché con questo evento vogliamo incoraggiare l'entusiasmo artistico del mondo della lirica per rafforzarlo e omaggiare un'arte per cui siamo noti in tutto il mondo. La partita è legata anche al successo televisivo in mondovisione di questa operazione».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Giugno 2023, 13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA