Romeo e Giulietta con Orlando Bloom e
Condola Rashad diventa un musical interrazziale

Romeo e Giulietta con Orlando Bloom e ​Condola Rashad diventa un musical interrazziale

di Michela Greco
ROMA - Volevo che la mia Giulietta non apparisse debole, l'ho sempre vista come una ragazza molto intelligente e innocente, ma non debole n mansueta. La cosa pi difficile stato mettere a confronto le mie vulnerabilit con le sue. Ed stata una scommessa vinta quella di Condola Rashad, talentuosa attrice 27enne a cui stato affidato il compito di affiancare il divo britannico Orlando Bloom nel Romeo e Giulietta portato a Broadway nel 2013 dal regista David Leveaux.





Da oggi a mercoledì questo adattamento, trapiantato nell'attualità metropolitana pur mantenendo l'inglese di Shakespeare, arriva anche nei cinema italiani, svelando una nuova rilettura della più famosa storia d'amore di tutti i tempi.



Qui Romeo, in versione glamour hollywoodiano, veste jeans sdruciti e maglietta attillata alla James Dean e appare sul palco cavalcando una moto, mentre la sua Giulietta è la dolce discendente della famiglia nera dei Capuleti, che folgora il suo amato a colpi di battiti di ciglia. «La storia è inserita in un contesto fatto di idee forti ed esperienze su come funziona la famiglia e la lealtà verso di essa – aveva detto il regista – Queste due famiglie così diverse si muovono seguendo ciascuna le proprie leggi e regole. Sono molto colti ma hanno dimenticato la causa originaria del conflitto tra loro, che viene tramandato di generazione in generazione».



Qualcosa di tristemente attuale, dunque, al di là dell'interpretazione interrazziale data dal regista, che ha puntato su una messinscena molto pop con diverse spruzzate di umorismo e scelte scenografiche tanto minimaliste quanto efficaci. Ma soprattutto su un cast di ottimi attori, tra i quali spiccano la brillante protagonista, figlia d'arte di Phylicia Rashad (celebre per il ruolo televisivo di Claire Robinson) e già candidata due volte ai premi teatrali Tony Award. Romeo è soprattutto aitante e ammiccante. «È stato un partner generoso e coraggioso – ha commentato Condola Rashad - anche nel modo in cui ha affrontato il personaggio, era una grossa sfida per lui».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Luglio 2014, 10:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA