Da James Bond a Zoolander, Roma
torna la capitale del grande cinema

Da James Bond a Zoolander, Roma ​torna la capitale del grande cinema

di Michela Greco
ROMA - Roma città del grande cinema. Per qualche settimana la routine dei cittadini romani è stata stravolta dalle incursioni molto glamour del set di Spectre, il nuovo film di James Bond girato tra le strade della Capitale. C'è stato un po' di traffico in più ma anche inseguimenti spettacolari con la Aston Martin su via Nomentana, e persino tuffi dell'auto nel Tevere, con il bel corollario di vie e palazzi rimessi a nuovo dalla produzione.





In questi giorni invece, il grande cinema hollywoodiano si concentra a Cinecittà, che sembra beneficiare di un rinnovato interesse internazionale soprattutto grazie agli sgravi fiscali del tax credit e al cambio favorevole tra euro e dollaro. E così può capitare di intercettare Ben Stiller e Owen Wilson in giro per la Città Eterna a caccia di carciofi alla giudia: i due sono infatti impegnati nelle riprese di Zoolander 2, l'atteso sequel del film che prende in giro il mondo della moda, il cui set è partito il 7 aprile. Stiller è talmente entusiasta della sua "Dolce vita" da aver postato qualche giorno fa un selfie (foto) in cui immortalava il primo giorno di riprese a Cinecittà, stesso luogo leggendario in cui si è battuto il ciak del kolossal Ben Hur.



Diretto da Timur Bekmambetov, il remake del film storico di cui fu protagonista Charlton Heston impegnerà fino a metà maggio gli studi di via Tuscolana e un'area di Cinecittà World sulla Pontina; forse proprio lì verrà rimessa in scena la famosa corsa con le bighe. Per il film, che ha tra gli interpreti Morgan Freeman e Rodrigo Santoro, lo sforzo produttivo è straordinario: saranno coinvolte 12mila comparse (con un ritmo di circa 700 al giorno) e 80 cavalli. La Hollywood sul Tevere ospiterà presto anche le riprese dell'ambiziosa serie Sky Diabolik, alle cui scenografie contribuirà il premio Oscar Dante Ferretti.



Ma non solo la Capitale è sinonimo di cinema: ci sono almeno due altre regioni capaci di attirare le produzioni - seppur a livello nazionale - grazie ai loro spettacolari set naturali e alle agevolazioni offerte dalle Film Commission. La Puglia è una delle più frequentate, tanto è vero che ultimamente ha ospitato i set di Latin Lover di Cristina Comencini, di Zio Gaetano è morto di Antonio Manzini e di Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. In grande ascesa anche l'appeal del Trentino Alto Adige, dove il 30 marzo sono iniziate le riprese di La corrispondenza di Giuseppe Tornatore, con Olga Kurylenko e Jeremy Irons, e dove si girano Loro chi? con Marco Giallini ed Edoardo Leo e The Habit of Beauty, con Francesca Neri e Vincenzo Amato.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Aprile 2015, 10:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA