"Ridatemi mia moglie": Fabio De Luigi, Diego Abatantuono,Carla Signoris e Anita Caprioli protagonisti in stato di grazia

Video

di Ida Di Grazia

"Ridatemi mia moglie": Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Carla Signoris e Anita Caprioli protagonisti in stato di grazia. Andrà in onda su Sky Serie e in streaming su NOW il 13 e il 20 settembre la miniserie in due episodi prodotta da Sky e Colorado Film disponibile anche on demand su Sky.

Leggi anche > Uomini e Donne: Andrea Nicole, Joele, Roberta e Matteo da lunedì sul trono classico. Ecco chi sono

Protagonista di "Ridatemi mia moglie" è Fabio De Luigi, amatissimo interprete di numerosi ruoli per il cinema e altrettanti successi al box office, molti dei quali diretti da Alessandro Genovesi (Dieci giorni senza mamma, Ma che bella sorpresa, La peggior settimana della mia vita), regista e sceneggiatore (insieme a Giovanni Bognetti) anche di questa commedia romantica adattamento della sitcom I Want My Wife Back, co-prodotta da Mainstreet Pictures e Busby Productions nel Regno Unito e distribuita a livello internazionale da BBC Studios.

«Si parte da una sit-com inglese, che ha regole differenti da quelle di un racconto seriale - ha spiegato in conferenza  Genovesi - quindi insieme al mio gruppo abbiamo riscritto tutto, di fatto non c'è quasi niente dell'originale». In merito ad una possibile reazione della comunità LGBT sulla “deriva omosessuale” di Renato (Diego Abatantuono) il regista ha smorzato ogni polemica: «E' una commedia sentimentale in due parti, non una proposta di legge: stiamo facendo un film, l'argomento è assolutamente sfiorato. Renato e Giovanni non si tengono neanche la mano, c'è delicatezza e comicità, ma senza prendere in giro nessuno».

«L'idea - racconta Fabio de Luigi - è nata da una proposta di Sky, mi è stata sottoposta la serie originale: conteneva le caratteristiche giuste, secondo poi, per farne un adattamento. E' stato fatto un bellissimo lavoro anche di scrittura ed approfondimento dei personaggi. La storia in sé è abbastanza semplice: un marito cerca di riconquistare la moglie».

Durante la presentazione  in conferenza stampa il cast è apparso estremamente affiatato ma a spiccare su tutti la coppia Abatantuono - Signoris. Sposati per finta coppia comica da "sfruttare" anche oltre. Battute a raffica - «Quando il progetto è partito - ha commentato Abatantuono - io avevo 40 anni, dovevo farlo io Giovanni!» - mai banali e qualità hanno reso la conferenza stampa davvero gustosa da seguire. «Oltre ad una parte di scrittura fisica - ha infatti sottolineato il regista Genovesi - c'è anche una scrittura sul set, fatta di improvvisazione». «C'è bisogno di commedie romantiche - ha raccontato Carla Signoris in conferenza - fatte con garbo ed eleganza». 

Con De Luigi (Credits uff.

stampa SKY), un grande cast in cui spiccano i nomi di alcuni fra i volti più amati della commedia e della TV italiana: Anita Caprioli (I predatori, Santa Maradona, Corpo Celeste) interpreta Chiara,  la moglie di Giovanni, Diego Abatantuono (Dieci giorni con Babbo Natale, Puoi baciare lo sposo, Mediterraneo) e Carla Signoris (Ma cosa ci dice il cervello, Mister Felicità, Maschi contro femmine) sono i suoi genitori: Renato, legatissimo al genero Giovanni, per il quale nutre quasi una vera “ossessione”, e Rossana, una donna dolce, spiritosa e a volte cinica, che sopporta con grazia e senso pratico i subbugli emotivi del marito. Alessandro Betti (Zelig, Buona la prima, Love Bugs 2) veste, invece, i panni di Antonio, amico fraterno e capo ufficio di Giovanni, fedifrago e bugiardo, che usa spesso Giovanni come scusa per le sue “scappatelle”. Nel cast anche Diana Del Bufalo (7 ore per farti innamorare, 10 giorni senza mamma, Che Dio ci aiuti) che interpreta Lucia, la sorella minore di Chiara. Pasticciera, Lucia è una ragazza simpatica e insicura.

Nils Hartmann - Senior Director - Sky Italia - «E' una ripartenza della stagione delle serie Sky. E' la stagione più forte degli Original di sempre. A novembre arriverà Gomorra 5, poi A Casa Tutti Bene-La serie. In mezzo, X Factor e Masterchef. La genesi di questa serie risale a qualche anno fa. E' un adattamento di una serie Bbc, ma è originale. E' stato fatto un lavoro che rende questa miniserie originale: girata benissimo, elegante, con una forma tutta sua grazie al cast».

RIDATEMI MIA MOGLIE - SINOSSI

I protagonisti di Ridatemi mia moglie sono Giovanni (Fabio De Luigi) e sua moglie Chiara (Anita Caprioli), sposati ormai da tanti anni. Il loro rapporto è logoro ma sembra che solo lei se ne accorga, mentre Giovanni è convinto che tutto proceda per il meglio. Chiara decide di lasciarlo con una lettera, che scrive ma che poi decide di gettare nel cestino; fa le valigie e si allontana da casa. Giovanni, ignaro di tutto, le sta preparando una festa a sorpresa per il suo compleanno. Mentre si attende la festeggiata, dentro il cestino viene ritrovata per caso la lettera. Il povero Giovanni apprende così le intenzioni della moglie. Ma non si vuole dare per vinto, ed è intenzionato a riconquistare Chiara a tutti i costi.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Settembre 2021, 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA