Rambo 5, le cinque cose da sapere prima di vederlo

Video

di Paolo Travisi
Rambo: Last Blood  con protagonista Sylvester Stallone è al cinema dal 26 settembre. Ma prima di entrare in sala, non potete non sapere tutto ciò. 

Rambo 5, La fine della saga
Rambo: Last Blood esce 37 anni dopo il primo film e a 11 anni di distanza da John Rambo. Stavolta la storia è ambientata nel ranch di famiglia in Arizona, dove il veterano ha deposto le armi alla ricerca della pace interiore. Il film inizia con un taglio western: Rambo passa il suo tempo a curare i cavalli, a cavalcare col cappello da cowboy, insieme a Gabriela, figlia di una cara amica messicana. È il rapimento della ragazza da parte di un gruppo di narcos a scatenare di nuovo la guerra. Fin dentro le mura di casa.

Leggi anche> Rambo - Last Blood: Sylvester Stallone torna a vestire i panni di John Rambo!



Rambo 5, Il personaggio inedito
Il film è stato scritto da Stallone e pensato per essere l’episodio conclusivo della saga, ma i fan troveranno un personaggio inedito. A partire dal look: capelli corti e abiti civili, jeans e camicia. Quindi addio a mimetica e mitragliatori in spalla. Il carattere è all’apparenza mite, più incline alla tenerezza verso la figlia adottiva. Rambo è costretto a prendere delle pillole per curarsi, anzi “per contenersi” dice nel film, finché la guerra tornerà, letteralmente, a bussare alla sua porta.

Rambo 5, L'Alter ego
John Rambo, il veterano del Vietnam, interpretato da Sylvester Stallone, giunge al capitolo finale, Last Blood. Il personaggio nato dalla penna dello scrittore David Morrell, è stato, insieme a Rocky, l’alter ego dell’attore nel corso di tutta la sua carriera. Stallone ha girato in totale 13 film, tra Rambo e Rocky, (incluso Creed), ma i due personaggi sono molto diversi tra loro. Il pugile è l’eroe positivo, che crede nell’America delle possibilità, che cade sul ring, ma riesce a rialzarsi, circondato dagli affetti familiari. Il soldato Rambo, è un uomo taciturno, pronto alla guerra, seppur abbandonato dal suo paese; costretto a combattere per sopravvivere, ma in solitudine, e destinato a perdere le persone che ama.

Rambo 5, Le origini letterarie
Rambo, il cui titolo originale è First Blood, uscì al cinema nel 1982, 10 anni dopo il romanzo di David Morrell, a cui è ispirato il personaggio cinematografico. Nel libro, Rambo si ritrova a combattere nei boschi contro lo sceriffo Teasle, ma viene ucciso dall’ufficiale delle forze speciali Trautman, che invece è stato il suo mentore nella saga. Stallone, non fu la prima scelta. Per la parte furono considerati Clint Eastwood, Robert De Niro, Steve McQueen, e persino Terence Hill, conosciuto all’estero per gli spaghetti-western.

Rambo 5, I nemici
Nel primo episodio siamo nell’America ferita dal conflitto in Vietnam: per Rambo il nemico è quel paese che l’ha arruolato. In Rambo 2 - La Vendetta è condannato ai lavori forzati per la guerra scatenata tre anni prima. Viene scarcerato per una missione contro i vietnamiti, alleati dei sovietici, e i corrotti dell’Intelligence americana. In Rambo 3 combatte i russi, invasori dell’Afghanistan. Venti anni dopo, aiuta un gruppo di volontari in missione umanitaria contro la tirannia delle forze birmane.

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 06:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA