Paul Haggis, il regista condannato per stupro: maxirisarcimento alla vittima. Ecco quanto deve pagare

Il verdetto della giuria a cinque anni dalla denuncia

Paul Haggis, il regista condannato per stupro: maxirisarcimento alla vittima. Ecco quanto deve pagare

di Elena Fausta Gadeschi

Paul Haggis condannato per stupro. Dopo due settimane di processo civile, il tribunale di Manhattan ha dichiarato colpevole il cineasta canadese, che dovrà risarcire per almeno 7,5 milioni di dollari l'agente pubblicitaria Haleigh Breest, che nel 2017 lo aveva accusato di averla violentata nel 2013.

Mondiali in Qatar, gli alloggi da 270 euro a notte per dormire in un container in mezzo al deserto

Paul Haggis condannato per stupro: dovrà risarcire 7,5 milioni di dollari alla vittima

Il regista premio Oscar di «Crash», che a giugno è stato arrestato in Italia e poi rilasciato per aggressione sessuale aggravata, aveva 50 all'epoca dei fatti, mentre La Breest 26. Dopo quattro anni di silenzio, la donna ha scelto di denunciare la violenza, all'epoca dei primi mesi del movimento MeToo, scaturito dalle accuse all'ex produttore Harvey Weinstein da parte di una novantina di donne di essere un predatore seriale.

Dalle ricostruzioni, si apprende che Haggis aveva invitato la Breest nel suo loft a Soho dove l'aveva costretta a un atto di sesso orale per poi stuprarla.

Il regista si era sempre difeso definendo il rapporto consensuale, mentre la donna aveva dichiarato a processo che non si era sentita di rifiutare l'invito a casa di Haggis a causa della sua posizione di potere a Hollywood. 

Dopo sei ore, la giuria è giunta al verdetto, dichiarando Haggis colpevole e stabilendo 7,5 milioni di danni. La cifra però potrebbe essere provvisoria perché i giurati torneranno a riunirsi lunedì per decidere se Haggis dovrà pagare anche danni punitivi.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Novembre 2022, 19:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA