Cinema in Piazza: il 23 luglio JR e Mathieu Kassovitz presentano la prima proiezione europea di "Paper & Glue"

Cinema in Piazza: il 23 luglio JR e Mathieu Kassovitz presentano la prima proiezione europea di "Paper & Glue"

Il Cinema in Piazza incontra l'arte contemporanea. Venerdì 23 luglio alle ore 21.15 nel parco della Cervelletta a Roma la rassegna curata dall’Associazione Piccolo America ospita la prima europea di Paper & Glue (2021, 94 min), documentario del photograffeur francese JR appena presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival 2021. A presentare la proiezione in esclusiva saranno lo stesso artista/regista JR e il regista Mathieu Kassovitz. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Cecilia Sala.

JR, inserito dalla rivista TIME tra le 100 persone più influenti nel mondo nel 2018 e che recentemente ha reinterpretato la facciata di Palazzo Strozzi a Firenze con l’opera site specific La Ferita che affronta il tema dell’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19, da sempre ha come intenzione artistica quella di dare una voce globale alla gente comune attraverso una combinazione di genere di arte pubblica, fotografia e spettacolo di grande formato.

I suoi enormi ritratti di persone qualunque in posti inaspettati, sparsi nelle strade di tutto il mondo, sono capaci di interrogare chi li guarda, ricercando un incontro tra soggetto raffigurato e passante. “Paper & Glue” trasporta lo spettatore nello straordinario mondo dell’artista, in un viaggio che parte dai primi video di graffiti illeciti catturati di notte sui tetti di Parigi, passando per i lavori realizzati al confine tra Stati Uniti e Messico, alle favelas di Rio de Janeiro, fino a una collaborazione in corso con una prigione di massima sicurezza della California.

Mathieu Kassovitz sarà inoltre ospite de Il Cinema in Piazza anche la serata successiva, sabato 24 luglio nel suggestivo parco di Monte Ciocci, per presentare uno dei suoi film preferiti, “I soliti ignoti”, il capolavoro di Mario Monicelli candidato agli Oscar nel 1959 come Miglior film straniero. La serata sarà moderata dal regista Francesco Zippel.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Luglio 2021, 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA