'Nei panni di un'altra', Eleonora Giorgi si racconta
in un libro: “Un utile riordino interiore”

'Nei panni di un'altra', Eleonora Giorgi si racconta in un libro: “Un utile riordino interiore”

di Stefania Cigarini
S i è messa a nudo, molto più che nei film erotici che, agli inizi degli anni Settanta, l’hanno resa famosa. Nel libro - Nei panni di un’altra - racconta tutto: dal complicato rapporto con celebrità, con l’ex marito Angelo Rizzoli, l’esperienza di droga, i lutti, i grandi amori - Alessandro Momo, Andrea De Carlo, Massimo Ciavarro - figli compresi, Andrea e Paolo.

È stato difficile scriverlo? «No, è stata la cosa più consolatoria che ho fatto fin qui»

Come nasce? «Dopo 43 anni di vita pubblica, iniziata per caso, ho voluto dare un resoconto di quel che è successo. Ritornare sulla storia con Rizzoli, e la macchina del fango che ne seguì, dalla quale non fui capace, allora, di difendermi»

Si è messa nei panni di un’intervistatrice di se stessa «Ho lasciato che i ricordi fluissero e ho raccontato la mia vita, per come la percepivo in quel momento, nei diversi gradi di maturità. Senza giudizi né analisi psicologiche».

La sensazione finale? «Un riordino interiore davvero utile».

Il libro, a tratti, è crudo. Ha pensato ai suoi figli? «L’ho fatto anche per chiarire loro cose che prima non potevo dire e per restituire l’immagine di una madre serena».

I fan? «Hanno apprezzato il mio bisogno di verità, ho ricevuto migliaia di testimonianze di affetto e stima»

Facebook «Mi ha aperto un mondo. Io sono solare, ma anche molto riservata, il social mi permette di comunicare i miei sentimenti senza la fisicità del contatto».

Follower? «Cinquemila, preferisco comunicare direttamente, come voglio io, dalla mia bachechina. Non ho una pagina vip, neanche quella di promozione del libro»

È stata icona di bellezza, come vive l’età? «Osando proporre un modello di ultrasessantenne attraente. Le mie rughe corrispondo a sorrisi e lacrime. Ne sono fiera».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Ottobre 2016, 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA