«Ho compiuto 40 anni mentre giravamo il film e penso che sia rivoluzionario che Taika Waititi e la Marvel abbiano voluto offrire questo ruolo di supereroina bionda a una quarantenne ebrea, alta un metro e 60 e madre di due figli: sono stata particolarmente fortunata. Viviamo in un’epoca in cui questo è possibile!».
Natalie Portman a cena a Roma dallo chef Di Iorio: «La cucina italiana conquista tutti»
Sbarcata nella Capitale in tutto il suo splendore nei giorni dell’uscita nelle sale di Thor: Love and Thunder di Taika Waititi, Natalie Portman ha esibito tutto il fascino e l’autorevolezza di un’artista che, da quasi 30 anni, alterna con disinvoltura drammi d’autore a cinecomic, e di una donna da sempre in prima linea per i diritti e per la difesa dell’ambiente. Già tra i protagonisti di Thor nel 2011 e di Thor: The Dark World nel 2013, in questo nuovo film la sua Jane Foster diventa una supereroina in grado di brandire Mjolnir, il martello magico, e di affrontare allo stesso tempo Gorr, il Macellatore di Dèi (Christian Bale) e la sua malattia. «Il suo unire forza e vulnerabilità è proprio ciò che amo di lei – dice l’attrice - Per me è difficile identificarmi con qualcuno che si mostra sempre tosto, potente. Ammiro chi sa esserlo, ma io non sono così. Trovo che sia più realistico e femminista mostrare donne che hanno dubbi, paure, debolezze, donne che affrontano delle sfide e che nello stesso tempo sono toste. Mi sembrano più umane».
Muscolosa, in costume da vichinga e mantello rosso, la sua Jane Foster è un'occasione per riflettere sui modelli proposti dal cinema contemporaneo: «È fantastico che sullo schermo oggi ci siano più supereroine, ma ancora non basta – sottolinea - Saremmo portati a pensare ‘incredibile, guarda quante sono le donne nel ruolo dell’eroe’, ma dovrebbe essere normale. È comunque bello che in questo film ci siano due supereroine: al mio fianco c’è anche il personaggio interpretato da Tessa Thompson, con cui formo una squadra. È importante per i bambini vedere supereroi di ogni genere».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Luglio 2022, 17:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout