Nancy Brilli: «Compagni di scuola? A una di loro, Vittoria, devo tutto»

Nancy Brilli: «Compagni di scuola? A una di loro, Vittoria, devo tutto»

di Romolo Buffoni
ROMA - «Verdone dimostrò di essere un regista fenomenale, ci voleva la sua grande capacità per tenere in piedi un cast di 18 attori di quel livello». Nancy Brilli spegne volentieri le 30 candeline sulla torta di Compagni di Scuola, commedia-cult che la consacrò al grande pubblico in tutto lo splendore di Federica, la padrona di casa che mette a disposizione la villa. «Quel film è un capolavoro assoluto. Il mio podio dei film di Carlo? Al secondo posto metto Maledetto il giorno che t'ho incontrato e poi Bianco, Rosso e Verdone che ha fatto la storia della comicità». A chi pensa sia troppo facile parlare bene del suo primo grande successo, la Brilli risponde: «Beh, a livello internazionale Demoni 2 (del 1986, prodotto da Dario Argento e diretto da Lamberto Bava, ndr) fu un trionfo».

Compagni di Scuola, al via le celebrazioni per i 30 anni del film cult di Verdone - VIDEO
 
FOTO">
 


Compagni di scuola, ma solo al cinema però. Perché Nancy non ha mai partecipato a reunion dei suoi veri vicini di banco «sempre per impegni di lavoro», tiene a sottolineare. «Ho rifiutato per scelta invece i gruppi Whatsapp: una volta due amiche litigarono perché una s'ingelosì dell'accoglienza che l'altra mi riservò...». Eppure il destino lo ha incontrato in aula: «Vero. Vittoria, la mia più cara amica, è la figlia di Pasquale Squitieri. Io nemmeno sapevo che il padre era un celebre regista. Fu lei a dirmi: Perché non fai un provino con papà?». Così nel 1984 eccola nei panni di Miriam Petacci nel film Claretta. La Brilli vinse il David di Donatello nel 1990 per Piccoli equivoci, un anno dopo quello andato ad Athina Cenci per il ruolo di Maria Rita in Compagni di Scuola: «Valutarono se assegnarlo a tutto il cast, ma fecero bene a darlo a lei: meritatissimo».

Trent'anni fa, però, fu la prima e ultima volta di Nancy Brilli con Verdone: «Purtroppo sì. Peccato, perché ritengo Carlo il miglior regista italiano di attrici insieme a Virzì. Lui fisicamente è Er Patata, ma ha la mente di un intellettuale raffinato». Un pensiero Nancy lo vuole dedicare anche a chi, di quel memorabile cast, non c'è più: «Angelo (Bernabucci, ndr) aveva una simpatia travolgente, ma non volgare come il Finocchiaro del film. La battuta: Fabbris, no de profilo no! non era nel copione. Gli venne spontanea e fu dura trattenersi dal ridere sul set. E poi Piero Natoli (impersonò Luca, ndr) era una bella persona, tranquilla, carina, civile». Insomma, una classe modello, la migliore della scuola.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Febbraio 2019, 18:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA