Morto Omar Sharif, addio al Dottor Zivago:
l'attore aveva 83 anni

Morto Omar Sharif, addio al Dottor Zivago: l'attore aveva 83 anni
È morto l'attore egiziano Omar Sharif, leggendario interprete al cinema di Lawrence d'Arabia e del Dottor Zivago. Aveva 83 anni. Ha vissuto almeno tre vite (da star, da giocatore di bridge, da seduttore e artista della vita), ma la sua faccia sembrava ormai scolpita nel tempo, fissata in quell'eterno e ironico sorriso che lo ha reso celebre, in una carriera costellata da oltre cento film sotto il segno dell'irregolarità, tra passioni, debiti, curiosità e voglia di una vita che ha sempre sbranato con lucida voracità.



LA VITA Addio a Omar Sharif: un attacco di cuore lo ha stroncato a 83 anni, in un ospedale del Cairo, dopo l'ultima battaglia contro l'Alzheimer. Vero nome Michel Dimitri Shalhoub, figlio di genitori libanesi, nasce ad Alessandria d'Egitto. Diplomato all'inglese Victoria College, laureato in matematica e fisica al Cairo, scopre il cinema quasi per caso nel 1953.



LA CARRIERA Lo nota un giovane regista, Youssef Chahine, e per il suo 'Lotta sul fiumè lo sceglie a fianco di una diva dell'epoca, Faten Hamama. Il successo personale prelude a un doppio grande amore: quello per Faten che lo sposerà due anni dopo e quello per il cinema. In otto anni interpreta oltre 20 film, tra cui 'La castellana del Libanò e 'I giorni dell'amorè arrivano anche sui nostri schermi; per ottenere il consenso dei genitori della sposa si converte all'Islam e sceglie il nome che lo accompagnerà per la vita, Omar El Sharif. Così si presenta a David Lean che sta scegliendo il cast per 'Lawrence d'Arabià nel 1961: parla l'inglese e il francese senza imbarazzo, si comporta come un occidentale, ma ha negli occhi il furore del Mediterraneo. Lean gli affida il ruolo dello Sceriffo Alì, tra Peter ÒToole, Anthony Quinn e una schiera di marpioni del cinema anglosassone. Sharif non ha grande considerazione del suo partner («ÒToole è la cosa più simile a una bistecca che abbia mai incontrato»), il suo ruolo sarebbe da comprimario, ma lo plasma fino a farne l'autentico eroe senza macchia dell'intera epopea.



IL SUCCESSO La nomination all'Oscar del '63 è la naturale conseguenza e gli apre le porte di Hollywood. Ciononostante le scelte successive dell'attore sono, a dir poco estemporanee. Arriva in Italia con il suo fascino esotico per 'polpettonì come 'La caduta dell'impero romanò, un 'Marco Polò e un 'Gengis Khan', transita per Hollywood con film non memorabili ('Una Rolls Royce giallà), si salva per merito del suo pigmalione. Lean lo traveste da russo per l'adattamento del 'Dottor Zivagò (1965). Il successo è planetario, accompagnato da un Golden Globe che a sorpresa non va di pari passo con la candidatura all'Oscar. Invece Omar Sharif sceglie il piacere della vita: torna in Europa per 'C'era una voltà di Francesco Rosi, veste i panni di un ufficiale tedesco per 'La notte dei generalì di Anatole Litvak (ancora in coppia con ÒToole, ma stavolta l'eroe è Sharif), canta con Barbra Streisand in 'Funny Girl' e si innamora istantaneamente della diva americana. Poi si inventa Arciduca asburgico per 'La tragedia di Mayerling', veste i panni del 'Chè, dilapida i guadagni e la fama finendo nel calderone dei western all'italiana ('L'oro dei McKennà), va in Francia ('Diritto d'amarè), ritrova la Streisand in 'Funny Lady' (1975). Sono passati poco più di dieci anni dal primo successo internazionale e Omar Sharif ha già visto tutto del cinema mondiale.



VIRTU' E ...VIZI Intanto ha imparato l'italiano, parla il greco e il turco, ha pubblicato il suo primo manuale di bridge ed è entrato nella lista dei 'top players' del gioco. «Finisci a fare una vita - racconta nella sua autobiografia - in totale solitudine: alberghi, valigie, cene senza nessuno che ti metta in discussione. L'attrazione del tavolo verde per me diventò irresistibile. E ci ho sperperato delle fortune. A un certo momento ho capito e ho deciso di smettere anche con il bridge per non sentirmi prigioniero delle mie passioni». «Facevo film per pagare debiti - ricorda ancora - e alla fine mi sono stufato». Dovrà aspettare l'incontro con il francese Francois Dupeyron, per ritrovarsi.



LEONE D'ORO Il film è 'Monsieur Ibrahim e i fiori del coranò che emoziona il pubblico e la giuria alla Mostra di Venezia nel 2003 dove Omar Sharif riceve il Leone d'oro alla carriera e ritrova anche le sue origini mediorientali con l'interpretazione dell'anziano commerciante sufi che scopre la sua vocazione paterna nell'incontro con il giovane ebreo Momo Schmidt.
Riconquistato pubblico e critica, adesso sembra un uomo placato nonostante perduri la leggenda delle sue furibonde collere, delle sue spettacolari bevute, della sua proverbiale galanteria. Ha frequentato nuovamente la tv ('San Pietrò per la Lux Vide), ha dato la sua voce profonda al Leone salvifico delle 'Cronache di Narnià, ha fatto da spalla a Viggo Mortensen in 'Hidalgò, è tornato a recitare in Egitto e in Francia. Tra le sue ultime apparizioni, un cameo muto nei panni di se stesso nel film di Valeria Bruni Tedeschi nel film 'Un castello in Italià

Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Luglio 2015, 16:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA