Morto Gilbert Gottfried, l'attore di Piccola Peste e Un piedipiatti a Beverly Hills: aveva 67 anni

L'attore e doppiatore statunitense stroncato da una malattia rara che lo aveva colpito qualche anno fa

Morto Gilbert Gottfried, l'attore di Piccola Peste e Un piedipiatti a Beverly Hills: aveva 67 anni

Hollywood in lutto per Gilbert Gottfried. L'attore comico, dalla caratteristica voce stridula, era diventato famoso per il ruolo del signor Igor Peabody nel film «Piccola peste» (1990) e nei sequel del 1991 e 1995. Aveva 67 anni ed è morto dopo una lunga malattia.

Leggi anche > Sabrina Ferilli nel film di Pieraccioni: «Quanta ipocrisia in Italia sulla prostituzione»

Gilbert Gottfried morto dopo una lunga malattia

A dare la notizia è la famiglia dell'attore: «Abbiamo il cuore spezzato nell'annunciare la scomparsa del nostro amato Gilbert Gottfried. Oltre ad essere una delle voci più iconiche della commedia, Gilbert era un meraviglioso marito, fratello, amico e padre dei suoi due figli piccoli. Anche se oggi è un giorno triste per noi, per favore continuate a ridere il più forte possibile in onore di Gilbert». Gilbert Gottfried è deceduto a causa di una tachicardia ventricolare ricorrente dovuta alla distrofia miotonica di tipo II, una rara malattia che può provocare un battito cardiaco pericolosamente anormale.

Gilbert Gottfried, la carriera da attore

Oltre che per il ruolo del signor Peabody nei film di Piccola Peste, Gilbert Gottfried era noto anche per la grandissima capacità di improvvisazione, come dimostrato con il ruolo del business manager Sidney Bernstein in «Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills» (1987). L'attore ha poi interpretato ruoli comici in film come «Un piedipiatti a Beverly Hills II» (1987), «Don, un cavallo per amico» (1988), «Le avventure di Ford Fairlane» (1990), «Senti chi parla 2» (1990). Nato a New York, nel quartiere di Brooklyn, il 28 febbraio 1955, da una famiglia ebraica, all'età di quindici anni Gottfried cominciò a fare il comico stand-up a New York. Nel 1980 entrò nella squadra di comici del popolare programma tv «Saturday Night Live», dove fu ospite per dodici puntate.

Gilbert Gottfried, la carriera da doppiatore

Gilbert Gottfried era noto anche come doppiatore, conosciuto, ad esempio, per aver dato in maniera esilarante la voce al personaggio dello spiritoso pappagallo Iago nel film di animazione «Aladdin» della Disney e poi nell'omonima serie tv. In tv ha prestato la sua voce al dentista folle «Dr. Bender» e a suo figlio Wendell nella serie animata «Due fantagenitori».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Aprile 2022, 10:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA