Il mago di Oz, il film più influente della storia del cinema: ecco perché

Il mago di Oz, il film più influente della storia del cinema: ecco perché

di Paolo Travisi
Ci sono i film del cuore. E quelli che hanno fatto la storia del cinema. Che in questo caso possono anche coincidere. Il mago di Oz, il film del 1939, che ha fatto sognare decine di bambini di diverse generazioni, è il film più influente di tutti i tempi. Lo sostiene una ricerca condotta all'Università di Torino da due informatici, Livio Bioglio e Ruggero Pensa, che hanno preso in esame 47.000 pellicole contenute nel database di IMDB, il più completo al mondo.

“Vero dal vivo. Francesco De Gregori”, il film documentario in prima serata su RAI 3​



Filippo Roma e caso Di Maio, la Iena minacciata sul web: «Se ti incontro ti ammazzo»


I due ricercatori italiani, che hanno applicato un algoritmo di loro creazione, per stilare questa particolare classifica hanno considerato il numero di citazioni di un determinato film in opere successive, ma fino al 2010. I vari film sono stati usati come i nodi di una grande rete, le cui interconnessioni nel corso degli anni, hanno assegnato un determinato punteggio. Un metodo, sostengono i ricercatori “alternativo sia agli incassi al botteghino, condizionati da fattori indipendenti dalla qualità del film, sia alle recensioni, che sono soggettive".

E' evidente che un film vecchio di 80 anni, abbia maggiori possibilità di essere citato di un film più recente, ma il risultato non è così scontato. Infatti scorrendo la classifica dei 20 film più influenti della storia, al secondo posto, c'è una pellicola che ha la metà degli anni de Il Mago di Oz. Parliamo del capolavoro di fantascienza, Guerre Stellari, che ha alimentato l'immaginario collettivo e ancora continua a farlo. In terzo posizione un'altra pietra miliare. Basti citare la sequenza dell'omicidio nella doccia, per capire che si tratta di Psyco di Alfred Hitchcock.

In quinta posizione, 2001: Odissea nello spazio, altro celebre film di Stanley Kubrick, che fonde filosofia e sci-fi. Al settimo, Quarto potere, di Orson Welles, da molti ritenuti il film più importante nella storia del cinema americano. Scendendo Franckenstein, horror in bianco nero della Universal con Boris Karloff, Biancaneve di Walt Disney, datato 1937, Dracula con l'attore ungherese Bela Lugosi, che si fece realmente seppellire vestito da Conte Dracula nel giorno del trapasso. Non possono mancare Il Padrino di Coppola, Lo squalo di Spielberg, Via col vento e in ultima posizione, il film russo, amato dai cinefili ma conosciuto dai più, perché odiato da Fantozzi. Parliamo della Corazzata Potemkin.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 21:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA