Italiano Medio, Maccio Capatonda a Leggo:
"Fotografo il paese reale" -Foto/Video

Italiano Medio, Maccio Capatonda a Leggo: "Fotografo il paese reale"

di Michela Greco
ROMA - È stato il "Macciarella Day" ieri, nella redazione di Leggo, così ribattezzato - ironicamente - in onore delle notizie più importanti della giornata: l'insediamento del neo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presenza di Maccio Capatonda e Herbert Ballerina come direttori per un giorno.



«Evidentemente è destino - ha scherzato il regista di Italiano medio - anche l'altro giorno ho conteso un importante spazio televisivo al capo dello Stato, che veniva proclamato in quel momento».



Uscita giovedì scorso, la commedia ispirata a uno dei più riusciti trailer di Marcello Macchia (il vero nome di Maccio) sta facendo incassi record al botteghino: «Ma io non avevo nessuna aspettativa - spiega il comico - perché non avevo mai affrontato prima il cinema e non ero sicuro di come avrebbe reagito il pubblico. È successo che il primo giorno sono corsi al cinema i nostri fan, poi ha funzionato il passaparola».











Diligentissimo nel suo nuovo ruolo di giornalista, Maccio ha preso appunti durante la riunione di redazione, molto colpito da alcune delle più curiose notizie del giorno, tra cui i gossip legati all'Isola dei famosi, la nascita di nuovi slang giovanili e la vicenda del parrucchiere spacciatore scoperta a Roma. Attento a ogni dettaglio, ha memorizzato i termini tecnici giornalistici e i meccanismi redazionali: «Un'esperienza utilissima che mi sarà di aiuto per nuovi progetti che ho in mente», ha confessato.



Accostato all'imminente Berlinale nella pagina degli spettacoli di oggi, Capatonda ha poi fatto una riflessione sul cinema internazionale: «Penso che il nostro film potrebbe funzionare con gli italiani all'estero, in fondo è un modo per dire “guardate come siamo messi”. E l'Italia che fotografo è reale: ogni volta provo a esagerare, ma scopro che la realtà è peggio... Come quando provai a fare la parodia dei cinepanettoni con Natale al cesso: quelli veri erano peggio».











Approdati sul grande schermo dopo aver collezionato milioni di spettatori in tv e sul web - «il top di visualizzazioni lo abbiamo raggiunto con L'uomo che usciva la gente. Io però non ho mai interagito con gli utenti sul web: ho lasciato che si scannassero tra loro» - Capatonda e Ballerina ora stanno conquistando anche il cinema con la storia del cittadino impegnato, ambientalista integralista, che prende una pasticca per aumentare le potenzialità del suo cervello ma se le trova ridotte al 2%, trasformandosi in un omaccio ottuso e volgare, plasmato dai reality show e affamato di sesso. L'italiano medio, insomma.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Febbraio 2015, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA