Kelly Asbury, morto il regista di Spirit - Cavallo Selvaggio e Shrek 2: aveva 60 anni

Kelly Asbury, morto il regista di Spirit - Cavallo Selvaggio e Shrek 2: aveva 60 anni
È morto ieri, all'età di 60 anni, Kelly Asbury, noto regista di film d'animazione che, in carriera, ha diretto veri e propri capolavori come "Spirit - Cavallo Selvaggio" e "Shrek 2". Da tempo stava affrontando una dura battaglia contro un tumore.

Leggi anche > Ostia, il drive-in più grande d'Europa. Via il 4 luglio, oltre 450 auto. Rutelli: «Il cinema si riscatta»​



Il regista, nato in Texas, si è spento ieri nella sua casa di Encino, in California: lo ha annunciato l'edizione online di The Hollywood Reporter. Tra gli altri film animati diretti da Asbury figurano "Pupazzi alla riscossa" (2019), "I Puffi: viaggio nella foresta segreta" (2017) e "Gnomeo & Giulietta" (2011), di cui ha firmato anche la sceneggiatura. Oltre a lavorare per DreamWorks Animation, Kelly Asbury iniziò la carriera come assistente animatore per la Walt Disney Feature Animation nel 1983 e nel 1985 debuttò collaborando a "Taron e la pentola magica", a cui sono seguiti i film "Pippo nel pallone" (1987), "Bianca e Bernie nella terra dei canguri" (1990) e "Toy Story - Il mondo dei giocattoli" (1995).

È stato anche sceneggiatore di "La bella e la bestia" (1991). Durante la sua carriera di 35 anni, Kelly Asbury ha lavorato come sceneggiatore e animatore in alcuni dei più polari film d'animazione di Hollywood, come "La famiglia Addams", "Frozen - Il regno di ghiaccio", "Ralph Spaccatutto", "Madagascar 2", "Kung Fu Panda" e «Shrek». È stato anche assistente del regista Henry Selick per "Nightmare Before Christmas" (1993) scritto da Tim Burton.
Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Giugno 2020, 18:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA