Jim Carrey, guai con la Russia: «Messo al bando non può entrare nel Paese»

Colpito l'attore e altri cento canadesi. o ha annunciato il ministero degli Esteri russo in risposta alle sanzioni da parte di Ottawa

Jim Carrey, guai con la Russia: «Messo al bando non può entrare nel Paese»

di Niccolò Dainelli

La Russia risponde al Canada e a farne le spese c'è anche l'attore di Hollywood, Jim Carrey, attore canadese naturalizzato statunitense. Tra i personaggi messi al bando dal governo di Vladimir Putin spunta anche il celebre attore comico, ma è in buona compagnia. Tra i destinatari delle sanzioni, infatti, troviamo anche il nipote del defunto controverso politico ucraino Stepan Bandera e l'autrice Margaret Atwood. In tutto sono più di 100 le sanzioni che colpiscono cittadini canadesi, vietando loro di entrare nel Paese. 

Leggi anche > G20 a Bali, primo incontro tra Biden e Xi Jinping: «Lavoriamo per la pace in Ucraina, no alle armi nucleari». Taiwan, nessuno cede

La decisione di Mosca

 

Ad annunciare la messa al bando dei cittadini canadesi ci ha pensato il ministero degli Esteri russo, citato da Ria Novosti. Il ministero ha riferito che i divieti vengono introdotti in risposta alla «pratica in corso da parte del regime del primo ministro Justin Trudeau di imporre sanzioni contro la leadership russa, politici e parlamentari, rappresentanti delle imprese, esperti e giornalisti, personalità della cultura, nonché chiunque che le autorità russofobe canadesi considerano discutibile».

Chi sono i colpiti

«Sulla base della reciprocità, l'ingresso è chiuso a 100 cittadini del Canada. Tra loro ci sono alti funzionari, uomini d'affari, attivisti, media e strutture finanziarie», specifica la nota. Il ministero ha pubblicato l'elenco di 100 nomi, tra i quali figurano, oltre a Jim Carrey e il nipote di Stepan Bandera, Caroline Xavier, capo dell’Autorità per la sicurezza delle comunicazioni del Canada, il politico ed ex procuratore generale Peter McKay, diversi dirigenti di Volatus Aerospace e altri cittadini canadesi. 

I precedenti Vip

La comparsa di Jim Carrey nella lista dei «non graditi» su suolo russo conta già dei precedenti. Pochi mesi fa, infatti, altri due attori, Sean Penn e Ben Stiller, sono apparsi su una lista di persone che la Russia ha deciso di bandire. «Le azioni ostili delle autorità americane, un approccio russofobico, che distrugge i legami bilaterali e incrina le tensioni tra la Russia e gli Stati Uniti, continueranno a essere rigidamente respinte», aveva commentato il ministro.

Non solo attori


Nella lunga lista di star che non possono entrare in Russia compare anche un altro celebre attore come Morgan Freeman, ma le sanzioni non riguardano solo i frequentatori del grande schermo. Tra i pià famosi, infatti, spiccano i nomi di Mark Zuckerberg, Hilary Clinton e Alexandria Ocasio-Cortez.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 17:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA