Jane Fonda, buone notizie: il cancro è in remissione. «Lo sto battendo, è il miglior regalo»

La bella notizia arriva dopo tre mesi di cicli di chemioterapia che l'hanno resa esausta: Jane Fonda il 21 dicembre compirà 85 anni e ha ricevuto il regalo più bello per il suo compleanno

Jane Fonda, buone notizie: il cancro è in remissione. «Lo sto battendo, è il miglior regalo»

di Niccolò Dainelli

Tre mesi fa la terribile diagnosi. Jane Fonda ha annunciato ai suoi fan su Instagram di avere un tumore: una forma «molto curabile» di linfoma non Hodgkin. E adesso, fortunatamente, arriva la sua rassicurazione. Il cancro che l'ha colpita è entrato in remissione e l'attrice ed ex guru del fitness non deve più sottoporsi a cicli di chemioterapia.

Leggi anche > Jane Fonda: «Ho il tumore, linfoma non-Hodgkin. Privilegiata, mi posso curare con la chemioterapia»

 «Fortunata»

 

«Mi sento così fortunata», ha detto la due volte premio Oscar per 'Una squillo per l'ispettore Klutè e 'Tornando a Casa' ringraziando i suoi ammiratori «per tutti pensieri positivi e tutte le preghiere che senza dubbio hanno avuto una parte nell'arrivare a questa buona notizia», ​​ha aggiunto l’attrice in un post sul blog intitolato «Il miglior regalo di compleanno sempre!!!». Jane Fonda, che il 21 dicembre compirà 85 anni, ha rivelato che i primi quattro cicli di terapia sono stati «relativamente facili», ma che gli ultimi due l'avevano lasciata veramente esausta. L'ex 'Hanoi Jana', celebre oltre che per i suoi ruoli a Hollywood anche per le molte militanze, ha cominciato a sentirsi meglio appena in tempo per riprendere la sua partecipazione ai 'Fridays for Climata' sui gradini del Capitol di Washington.

L'evoluzione di Jane

L'attivismo per il clima è l'ultima attività filantropica in una vita caratterizzata da mille trasformazioni: da diva sexy di Hollywood in Barbarella a passionaria pacifista contro la guerra nel Vietnam, regina dell'aerobica, moglie devota del miliardario Ted Turner, poi anche predicatrice del Vangelo e del sesso sicuro.

Si è scoperto adesso il suo ruolo da collezionista e patrona delle arti. Jane Fonda, annuncia l'Hollywood Reporter, ha messo in vendita da Christiès una raccolta di opere di Thornton Dial, un artista autodidatta di cui è stata negli anni una grande sostenitrice. Dial, che è morto nel 2016 a Bessemer in Alabama, creava 'assemblaggi' di materiali trovati in strada e riciclati e le sue opere sono state esposte alla Biennale del Whitney, al New Museum di New York e al Museum of Fine Arts di Houston. L'attrice, che nel 2000 aveva aiutato Dial a pubblicare un libro in due parti, 'Souls Grown Deep', sulle sue attività creative nel 2000 e 2001, venderà attraverso Christiès una raccolta di 14 pezzi che includono, oltre a opere di Dial, anche pezzi del figlio Thornton e del fratello Arthur. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 21:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA