"Il Traditore" di Marco Bellocchio rappresenterà l'Italia agli Oscar: il film con Pierfrancesco Favino scelto come candidato

"Il Traditore" di Marco Bellocchio rappresenterà l'Italia agli Oscar: il film con Pierfrancesco Favino scelto come candidato
Sarà "Il Traditore", il film di Marco Bellocchio con Pierfrancesco Favino, a rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar a Los Angeles. La Commissione di Selezione per il film italiano da designare al premio, istituita dall'ANICA lo scorso giugno, ha votato la pellicola ispirata alle vicende del criminale Tommaso Buscetta, primo pentito di mafia, che consentì ai giudici Falcone e Borsellino di portare Cosa Nostra in tribunale.

Leggi anche > Favino: «Le trasformazioni sul set? Mi aiutano a conoscermi meglio»

Leggi anche > Fantozzi, da Testaccio alla Regione: tutti i segreti del ragioniere più amato di sempre


La commissione, riunita davanti a un notaio e composta da Roberto Andò, Laura Bispuri, Stefano Della Casa, Daniel Frigo, Gianni Quaranta, Mario Turetta, Alessandro Usai, Anne-Sophie Vanhollebeke, Alessandra Vitali, è stata incaricata dall' "Academy of Motion Picture Arts and Sciences".


«Il "Traditore" rappresenterà l'Italia alla 92ma edizione degli Academy Awards nella categoria «International Feature Film Award», si legge in una nota. L'annuncio delle nomination è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 9 febbraio 2020.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 06:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA