Human Factors, l'italiano al Sundance film festival (in forma ibrida). Il debutto alla regia di Robin Wright

Human Factors, l'italiano al Sundance film festival (in forma ibrida). Il debutto alla regia di Robin Wright

di Elena Benelli

Human Factors, diretto dall'altoatesino Ronny Trocker è il film italiano - co-prodotto con Germania e Danimarca - all'edizione 2021 del Sundance Film Festival. Il festival si terrà in forma ibrida, a causa della pandemia, dal 28 gennaio al 3 febbraio a Park City nello Utah. Human Factors, di cui Trocker è anche produttore, è stato presentato già all'European Film Market di Berlino ma al Sundance avrà la sua  anteprima internazionale. Il film, che vede tra i protagonisti Sabine Timoteo e Mark Waschke, narra la storia di una giovane e ricca famiglia europea il cui equilibrio viene sconvolto dopo un furto. Al Sundance Film Festival parteciperanno 72 film da 29 paesi. Dei film previsti, il 47% sono diretti da donne. La rassegna segnerà anche il debutto da regista di Robin Wright con 'Land', del quale è anche protagonista.

Leggi > Berlino Festival, solo virtuale e a marzo: il governo tedesco ha deciso, l'anticipazione di Variety

Il Sundance Film Festival ricalca le orme di Londra, Toronto e New York e in era Covid sceglie una formula ibrida per la sua edizione 2021. La rassegna cinematografica si svolgerà dal prossimo dal 28 gennaio al 3 febbraio, sette giorni invece dei consueti undici, a Park City in Utah, ma sotto forma di una piattaforma digitale creata su
misura e sfruttando teatri all'aperto, drive in o strutture in cui è possibile il distanziamento sociale, disseminate in tutti gli Stati Uniti.

Il Festival è nato nale 1981 da una idea dell'attore Robert Redord (suo il personaggio di Sundance Kid, bandito gentiluomo nel film Butch Cassidy di George Roy Hill del1969) a favore della cinematografia indipendente.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Dicembre 2020, 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA