Golden Globe, in nomination Ennio
Morricone e 'Youth' di Sorrentino

Golden Globe, in nomination Ennio ​Morricone e 'Youth' di Sorrentino

di Michela Greco
Ci sono tre candidature con lo zampino italiano ai Golden Globes 2016, i riconoscimenti assegnati dalla Stampa Estera di stanza a Hollywood che verranno consegnati il 10 gennaio 2016 con una cerimonia al Beverly Hilton Hotel.


A entrare nella lista delle nomination ci sono infatti Ennio Morricone per la colonna sonora dell'attesissimo The Hateful Eight di Quentin Tarantino – che però non è stato candidato né come Miglior Regista né come Miglior Film - e Youth di Paolo Sorrentino con le segnalazioni per Jane Fonda come Miglior Attrice Non Protagonista e per la Miglior Canzone Simple Song #3.

Il film più candidato in questa edizione, con 5 nomination, è Carol di Todd Haynes, la storia dell'amore saffico tra Rooney Mara e Cate Blanchett negli anni 50, in arrivo nelle sale italiane dal 5 gennaio. Alicia Vikander, l'attrice rivelazione della stagione appena conclusa, è contemporaneamente nelle cinquine di due categorie: Miglior Attrice Protagonista per The Danish Girl e Miglior Attrice Non protagonista per il bellissimo Ex Machina.

Storicamente ignorato dagli Oscar, Leonardo DiCaprio è tra i cinque possibili migliori attori per The Revenant di Alejandro Gonzalez Iñarritu (segnalato anche come Miglior Film Drammatico, Miglior Regista e Miglior Colonna Sonora) , accanto a Bryan Cranston per Trumbo, Eddie Redmayne per The Danish Girl, Michael Fassbender per Steve Jobs e Will Smith per The American Can. Il premio per i ruoli da protagonista femminile è conteso, oltre che da Vikander, dalla coppia di Carol, da Brie Larson per Room e da Saoirse Ronan per Brooklyn. Infine, non è riuscito a trovare un posto tra i candidati per il Miglior Film Straniero Non essere cattivo di Claudio Caligari, titolo scelto per rappresentare l'Italia alla corsa per gli Oscar.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Dicembre 2015, 08:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA