Film Box Office: la classifica dei più visti nel 2018. Nella top ten solo prodotti americani.

Film più visti nel 2018. Nella top ten solo prodotti americani.

di Paolo Travisi
Se è vero che il cinema, visto in sala, ha perso favore nei gusti del pubblico, a vantaggio di una visione domestica, arricchita dall'offerta di molteplici piattaforme di streaming. Ci sono ancora film dagli incassi importanti, ma a dominare sono le produzioni americane, che hanno tolto i film italiani dalle prime dieci posizioni, al contrario di quanto avveniva nelle scorse stagioni, quando commedie e cinepanettoni erano ai primi posti. Vediamo come è andata nel 2018, anche se la classifica non può che essere parziale, perché mancano i dati relativi alle nuove uscite natalizie.

10 - JUMANJI: BENVENUTI NELLA GIUNGLA

Remake action con Dwayne Johnson del film per famiglie dove il compianto Robin Williams era il protagonista. 10,3 milioni di euro l'incasso per questa pellicola che ha conquistato un pubblico di giovani.

9 - JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO

Continua a piacere, e molto, questo film d'avventura dove i temutissimi dinosauri minacciano la stirpe umana. 10,7 milioni di euro al botteghino, per quello che ormai è un brand creato nei lontani anni Novanta, ancora una volta da quel genio di Steven Spielberg.

8 – COCO

Tra gli ultimi capolavori della Disney, prodotto dalla Pixar, con 2 Premi Oscar e un Golden Globe. 11,4 milioni al box-office per la tenera storia di un bambino messicano con la passione per la musica che deve incontrare i suoi avi nel regno dei morti per convincere i vivi a farlo suonare.

7 - INCREDIBILI 2

Uscito a 15 anni di distanza dal primo film d'animazione Pixar dedicato ad una normale famiglia di supereroi, questo sequel è piaciuto al pubblico italiano che lo ha premiato con 11,9 milioni al box-office.

6 – WONDER

Pellicola molto tenera, il cui incasso è insolito, visto il tema. La storia di un bambino, nato con una rara malattia, che dovrà affrontare il mondo della scuola con tutti i suoi problemi. Nel cast Julia Roberts. Ha incassato12,4 milioni di euro.

5 - ANIMALI FANTASTICI: I CRIMINI DI GRINDELWALD

S'inserisce in classifica, mentre ancora in sala, il film nato dalla penna di J.K. Rowling, la scrittrice che ha inventato il fortunato Harry Potter, un altro campione al box-office nelle stagioni passate. Attualmente l'incasso è  12.678.356, ma è destinato a crescere ancora.

4 – CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO

Terzo capitolo, quello conclusivo, del fenomeno letterario degli ultimi anni, tratto dalla saga erotica inventata dalla scrittrice E.L. James. 14,2 milioni l'incasso complessivo.

3 - STAR WARS: EPISODIO VIII - GLI ULTIMI JEDI

La saga di fantascienza più famosa al mondo, nata alla fine degli anni Settanta da George Lucas ha conquistato generazioni di fan e le avventure di Luke Skywalker continuano ad affascinare e a riempire le casse dei cinema con 15,1 milioni di euro.

2 - BOHEMIAN RHAPSODY

Ancora in sala il film ispirato alla vita di Freddie Mercury, frontman della band inglese Queen, che negli anni 80 riempiva gli stadi del mondo intero. E' il primo biopic che racconta la triste parabole del cantante morto di Aids. Attualmente il film ha incassato 15,3 milioni di euro, ma la cifra è destinata a salire.

1 - AVENGERS: INFINITY WAR

I supereroi della Marvel continuano ad incassare ovunque. Saga tra le più redditizie degli ultimi anni, tanto che Hollywood continua a sfornare film su film che ha incassato 18.762.054 di euro.

Si nota che nella classifica parziale dei maggiori incassi del 2018 mancano i film italiani. Neanche uno in classifica, ma appena fuori dai primi dieci, si piazzano la commedia con Paola Cortellesi, come un gatto in tangenziale (9.676.240 ) ed il film corale di Gabriele Muccino, A casa tutti bene (9.177.788)
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Dicembre 2018, 20:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA